castel dell'ovo Napoli castelli sul mare in Italia

Castelli sul mare in Italia: dove trovare i più belli

Il nostro Paese è conosciuto e amato in tutto il mondo per l’arte e la cultura, ma non tutti conoscono i bellissimi castelli sul mare che arricchiscono il nostro patrimonio architettonico.

Vogliamo farvi conoscere quelli più belli e caratteristici. Chiudete gli occhi e immaginate di essere in un magico sogno: nelle sale di un castello a due passi dal mare si viene cullati dalla bellezza e accarezzati dal suono delle onde.

castelli italiani hanno un inestimabile valore e quelli sul mare hanno quel quid in più. Impossibile non rimanere incantati dinanzi alla bellezza di queste storiche dimore, che hanno conosciuto antichi fasti e che oggi sono un simbolo di un passato che ha reso unico il nostro Paese.

Dove si trovano i castelli sul mare in Italia

Da Nord a Sud, l’Italia è ricca di tesori e tra questi ci sono i castelli sul mare. Alcuni risalgono al periodo medievale, altri sono delle stupende testimonianze rinascimentali e altri ancora sono di età più recente.

Scopriamo insieme i più belli e più caratteristici, partendo dal Castello di Miramare che si erge maestoso sul Golfo di Trieste. Siamo in Friuli Venezia Giulia ed è qui che troviamo questo primo castello che è anche tra i più conosciutu in assoluto.

castello miramare trieste castelli italiani sul mare

La struttura, che fu la dimora estiva degli Asburgo, sorge a pochi chilometri dal centro di Trieste su un promontorio che fa parte della Riserva Naturale di Miramare. Oltre alla bellezza architettonica di questo castello che protegge la città di Trieste c’è anche quella del parco ricco di vegetazione e di macchia mediterranea.

Dall’altro versante, ossia quello ligure, troviamo il Castello di Rapallo. Un altro bellissimo esempio da conoscere tra i castelli sul mare italiani. Siamo in provincia di Genova, nella nota città di Rapallo e qui sorge questa stupenda costruzione famosa anche per la cappella di San Gaetano.

In Toscana sorge, invece, una splendida costruzione medievale che è il Castello del Boccale di Livorno. Siamo a pochi passi dalla città, in uno scenario del tutto idilliaco. Ed è proprio qui che nasce questo castello sul mare, bello da osservare e custode di tante vicessitudini. Venne eretto nel XIX secolo in classico stile neomedievale.

Sul litorale laziale troviamo, invece, il Castello di Santa Severa. Siamo a circa 50 chilometri dalla Capitale, nel comune di Santa Marinella. Qui si trova questa bellissima struttura medievale (IX secolo) che, nel corso degli anni, è stata completamente integrata nel centro abitato di questo piccolo borgo. Questo castello sorge proprio sulla spiaggia di Santa Severa ed è un vero spettacolo per la vista. Oggi è possibile visitare il museo e dormire nell’ostello che è stato realizzato all’interno di questo castello sul mare.

Procedendo verso Sud si trova un altro tesoro italiano, nonché uno dei castelli sul mare più conosciuti d’Italia: Castel dell’Ovo. Siamo a Napoli e questo castello sorge proprio in una delle zone più belle della città.

castel dell'ovo Napoli castelli sul mare in Italia

In particolare, Castel dell’Ovo è il castello più antico di Napoli dato che la struttura originaria risale al I secolo a. C. mentre le ultime fortificazioni sono state realizzate molti secoli dopo (XVIII secolo). Come molti castelli sul mare anche questo oggi è adibito a centro per manifestazioni ed eventi.

Imperdibile anche il Castello Svevo di Trani. Anche qui siamo nel cuore della bella città pugliese a due passi dal mare. Si tratta di uno dei più antichi castelli sul mare italiani, dato che la costruzione di questa fortezza iniziò nel ‘200. Siamo nel centro abitato della città e questo è stato per circa un secolo il carcere di Trani.

Castello Svevo Trani

Rimanendo in Puglia segnaliamo anche Castel Sant’Angelo ossia il simbolo della città di Taranto. Anche questo è tra i castelli sul mare più belli d’Italia e la sua architettura è riconoscibilissima. Il castello fu costruito nel 1400 su dei resti di epoca bizantina e fino ad oggi non ha avuto eccessivi stravolgimenti. Solo una torre è stata demolita per permettere la costruzione del Ponte girevole di Taranto.

castello aragonese taranto

In Calabria troviamo la bellezza mozzafiato del Castello Ruffo che domina l’intero Stretto di Messina. Una costruzione imponente ed elegante, che arricchisce il panorama e lo rende estremamente signorile.

Questi sono solo alcuni dei tanti castelli sul mare in Italia. La loro storia è sempre molto affascinante e cambia da struttura a struttura.

Un po’ di storia

Quello che accomuna tutte queste fortezze è il loro ruolo, o meglio quello per cui sono nate. Sebbene oggi nella quasi totalità dei casi questi castelli sul mare sono stati reinventati come spazi espositivi per mostre o per eventi, come poli museali e molto altro ancora, un tempo erano il punto forte della difesa cittadina. Da quella posizione privilegiata, i nobili e i potenti potevano essere protetti, avvistando immediatamente i potenziali nemici che arrivavano via mare.

Non solo. Si tratta di veri e propri edifici fortificati che nel corso degli anni sono stati utili anche come carceri in alcuni casi. Ad ogni modo questi castelli sono un simbolo del patrimonio culturale italiano e anche i turisti che arrivano nella nostra nazione amano scoprirli.

I castelli sul mare sono di inestimabile valore architettonico e culturale, ma anche dei veri e propri pezzi di storia che tanto raccontano del luogo in cui sorgono. Così come le torri costiere sono da scoprire tutti, uno dopo l’altro da Nord a Sud della nostra bella penisola.

 

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più