spiaggia per famiglie

Come scegliere una spiaggia per famiglie

Passano le estati ma una domanda non cambia mai: come scegliere una spiaggia per famiglie? Chi sta iniziando a progettare le prossime vacanze estive sa bene che in presenza di bambini è utile cercare una spiaggia family friendly.

Ed è qui che la domanda sorge spontanea. Come fare a individuare le migliori spiagge per famiglie in Italia? Ecco una lista di consigli che noi di Cocobuk vogliamo dare a chi è in piena fase organizzativa.

Cosa sono le spiagge family friendly

Le spiagge family friendly altro non sono che spiagge amiche delle famiglie. Cosa significa? Che sono pronte a ospitare famiglie, più o meno numerose e con bambini più o meno piccoli.

Chi viaggia con i bimbi al seguito deve fare i conti con le esigenze di tutta la famiglia. Non sempre è semplice mettere d’accordo tutti, soprattutto quando si hanno figli di diverse età. Eppure con qualche consiglio ci si può riuscire.

Nelle spiagge family friendly c’è posto per tutti. Qui i più piccoli si divertono e i grandi si rilassano. Sembra un sogno? No, in Italia queste spiagge prendono sempre più piede e non è difficile trovarle. Ora spieghiamo come scegliere quella più vicina alle proprie esigenze.

La scelta della perfetta spiaggia per famiglie

Non tutti lo sanno, ma ci sono le spiagge Bandiera Verde. Ne avete mai sentito parlare? Si tratta delle spiagge a misura di bambino, individuate attraverso la selezione effettuata da alcuni pediatri italiani che danno consigli sulle mete da preferire per venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

Cercare le spiagge Bandiera Verde è il primo consiglio da seguire, ma ce ne sono anche altri. La scelta delle spiagge per famiglie deve ricadere su lidi e stabilimenti a prova di bimbi. Un aiuto può venire proprio da Cocobuk.com.  Qui sarà possibile individuare tutti gli stabilimenti balneari attrezzati della zona di proprio interesse, prenotando con anticipo lettini e ombrelloni per tutta la famiglia.

Altro aspetto da valutare è la profondità del mare. Le spiagge più adatte ai bambini sono quelle con fondale sabbioso e basso. Occhio anche all’arenile che deve essere ampio e con ombrelloni distanziati.

Nell’assegnazione della Bandiera Verde si guarda anche alla sabbia, che in questo caso deve essere sottile e deve degradare sino al mare. Sarebbe sempre preferibile evitare le zone con scogli se i bambini non sono abituati.

Molte spiagge family friendly organizzano delle attività per i più piccoli con musica, balli, miniclub e molto altro. Il divertimento dei più piccoli coinciderà con il relax dei più grandi. Per questo motivo la spiaggia per famiglie è da preferire alle altre.

Molto gradita è anche la presenza di strutture per le famiglie. Questo significa che se nei pressi dello stabilimento balneare ci sono pizzerie, bar o ristoranti adatti anche ai più piccoli si è in presenza di un plus da non sottovalutare. Sarebbe preferibile anche scegliere un family hotel, ossia una struttura attrezzata al meglio per ospitare le famiglie. Alberghi di questo tipo stanno sorgendo in tutte le regioni italiane e sono sempre più gettonati.

Organizzare una vacanza in famiglia non è più una missione impossibile e questo è finalmente il segno dei tempi che cambiano e si adattano all’evolversi delle esigenze di grandi e piccini.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più