cosa vedere a Giovinazzo

Cosa vedere a Giovinazzo: spiagge e attrazioni del borgo marittimo

Sempre più turisti, italiani e non, sono alla ricerca di consigli su cosa vedere a Giovinazzo.

Del resto la cittadina è salita alla ribalta grazie alla pubblicità di un famosissimo cono gelato e oggi è diventata una meta da visitare in Puglia. Scopriamo insieme le spiagge di Giovinazzo e tutte le attrazioni del piccolo ma caratteristico borgo marittimo.

Dove si trova Giovinazzo e come raggiungerla

Siamo nella città metropolitana di Bari: è proprio qui che si trova questa cittadina di circa 20.000 abitanti. Siamo in una zona prevalentemente pianeggiante e abbracciata dal mare. Tuttavia, spostandosi verso l’interno, ci si addentra nell’entroterra murgiano.

Il comune di Giovinazzo ingloba anche tre frazioni che sono quella di San Matteo, le Macchie Sette Torri. Quest’ultima è la più famosa perché è un bellissimo borgo medioevale che, grazie alla sua posizione collinare, permette di avere una visuale su Molfetta e Bitonto.

Per arrivare a Giovinazzo in aereo l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese che dista poco più di 15 km. Raggiungere Giovinazzo in treno è possibile. Esiste una stazione che dista solo 20 km da quella di Bari, che è collegata molto bene con le principali città italiane.

Cosa vedere a Giovinazzo: le spiagge

Ma entriamo nel vivo del discorso e raccontiamo quali sono le spiagge più belle di Giovinazzo. Di certo chi arriva in zona non vede l’ora di tuffarsi nelle acque cristalline che lambiscono questa perla dell’Adriatico.

Qui si susseguono spiagge di ciottoli e calette con insenature e scogli. Spostandosi dal centro abitato e andando in direzione nord, a poca distanza dal porto, si incontra la zona di Lido Azzurro, una spiaggia di ciottoli e scogli. Andando ancora più a nord, invece, si arriva nella zona di Cala Arena. Qui si trova anche un po’ di sabbia ed è per questo che si tratta del pezzo di costa più apprezzato dalle famiglie. In questa zona sono disponibili sia stabilimenti balneari che spiaggia libera. Un vero spettacolo per chi cerca il relax, magari all’ombra delle palme che svettano rigogliose.

Muovendosi verso sud, invece, si incontra una bellissima insenatura rocciosa di Cala San Spiriticchio. Il lungomare di Levante, invece, è costellato di lidi e spiagge tutte da scoprire e per ogni gusto ed esigenza.

Qui il mare è limpido e pulito, come del resto in tutta la Puglia. Scoprire cosa vedere a Giovinazzo partendo dalle spiagge permette di vivere una bellissima esperienza che è proprio ciò che si ricerca durante una vacanza estiva.

Cosa visitare a Giovinazzo

Proseguiamo la serie di consigli spostandoci dalla spiaggia al borgo, per scoprire cosa visitare a Giovinazzo anche se si ha poco tempo a propria disposizione. Spesso la città è meta di una gita fuori porta da parte di chi è giunto in questa parte di Puglia e desidera esplorare qualcosa in più.

Organizzare le vacanze estive in Puglia è sempre un’ottima idea e lo dicono tutti e in tutte le parti del mondo. Includere anche Giovinazzo tra le città da visitare è la scelta giusta, anche perché si trova a pochissimi chilometri da Bari e si raggiunge molto facilmente.

Possiamo dire che la cittadina si può tranquillamente scoprire camminando a piedi nel giro di poche ore. Carta e penna alla mano per scoprire cosa vedere a Giovinazzo passeggiando nel suo centro storico.

Questa cittadina ha tutte le carte in regola per essere una vera e propria rivelazione. Mare limpido e spiagge belle, ma anche tanta storia e tracce di un passato che non è mai troppo remoto per essere scoperto e apprezzato.

Abbiamo, ad esempio, delle tracce dell’epoca romana che rendono Giovinazzo ancora più ricca di significato. Stiamo parlando dell’Arco di Traiano che deve essere superato per entrare nel borgo antico. Da qui poi il consiglio è quello di lasciarsi ispirare e di passeggiare con il naso all’insù per andare alla scoperta di tutte le bellezze della città.

Non solo ricordi di epoca romana, ma anche tante piazze e piazzette, scorci a picco sul mare e chiese medievali: qui c’è davvero tanto da scoprire.

Tra le tante bellezze da visitare segnaliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta che è l’edificio simbolo della città. Realizzata in tipico stile gotico-romanico, la chiesa un’architettura ricca e complessa, che lascia a bocca aperta chi la visita.

Molto caratteristiche anche la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, così come è da visitare anche il Convento dei Padri Domenicani.

Arrivando in Piazza Vittorio Emanuele II, la principale del paese, si può ammirare un’altra importante parte del patrimonio artistico e culturale di Giovinazzo. Tra cosa vedere a Giovinazzo deve rientrare anche il Palazzo ducale e il Palazzo Severo Vernice che sono senza dubbio i più importanti e storici della città.

Passeggiare poi sul lungomare Levante permetterà a tutti i turisti di vivere una bellissima esperienza perché da qui si gode di una visuale spettacolare.

Ad oggi Giovinazzo è ancora poco conosciuta rispetto a mete più ambite come, ad esempio, Polignano a MareTrani Monopoli. Eppure questa città ha tanto da raccontare e da dare a chi sceglie di visitarla per un weekend, per un pomeriggio o per una vacanza più lunga.

 

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più