Mattinata Spiaggia Gargano

Cosa vedere a Mattinata: spiagge e calette di una delle zone più belle del Gargano

Vi raccontiamo cosa vedere a Mattinata, la cittadina che ospita una delle spiagge più belle del Gargano. 

Riconosciuta anche una delle più belle spiagge d’Europa per European Best DestinationsMattinata è una meta da scoprire e da godersi minuto dopo minuto e bellezza dopo bellezza. Scopriamo insieme quello che ci riserva.

Scopriamo Mattinata

Mattinata è un comune della provincia di Foggia che ha poco più di 6000 abitanti ma è nota in tutto il mondo per la sua estrema bellezza. Siamo, per la precisione, nella costa meridionale del promontorio del Gargano, tra le Colline di CastelluccioCoppa della Madonna.

Mattinata apre il suo sguardo al Golfo di Manfredonia che qui si può osservare in tutto il suo splendore. Senza dubbio si tratta di una delle principali ma anche più suggestive mete balneari del Gargano, insignita più volte di numerosi e prestigiosi premi come la Bandiera Blu.

La Baia di Mattinata è ampia ed è compresa tra il costone del Monte Saraceno e la rupe del Monte Sacro. In tutto questo lembo di terra sono disseminati resti archeologici di estremo valore custoditi all’interno del Parco Archeologico del Monte Saraceno.

Molto suggestivo anche il porto turistico di Mattinata che, oltre a essere molto frequentato da imbarcazioni private, è importante per il suo essere nato nei pressi di quella che fu l’Abbazia della Trinità.

Quello che caratterizza Mattinata è senza dubbio il lungo tratto di costa ciottolosa, lambita da un mare incantevole e da rocce che formano delle splendide grotte e calette accessibili solo via mare. Ma non solo. Anche il centro di Mattinata ha tanto da regalare e da raccontare, così come gli ulivi, i mandorli e i fichi d’India che la popolano e la rendono ancora più suggestiva.

Cosa vedere a Mattinata: spiagge

Mattinata è nota per la bellezza del mare e per il paesaggio che la caratterizza. Del resto, proprio su questo tratto di costa pugliese si trova la bellissima Baia delle Zagare, una delle spiagge più belle del mondo.

Questa spiaggia, anche nota come Baia Mergoli, è una delle più fotografate e ritratte nelle tante cartoline che ricordano la zona. La sua peculiarità sono i due faraglioni che spuntano dal mare a pochi metri dalla riva. Si tratta dell’Arco di DiomedeLe Forbici che nel tempo sono diventati il vero simbolo di Mattinata.

Se vi domandate cosa vedere a Mattinata partite proprio da questo: impossibile lasciare la città senza aver visto questo spettacolo della natura.

Per arrivare alla Baia delle Zagare il punto più comodo da cui partire è Vieste.Da qui si consiglia di proseguire in auto prendendo la SP53 verso sud.

Il nome Baia delle Zagare deriva dagli aranceti presenti in zona e dal loro fiore.

Se si procede in direzione Vieste si trova anche Vignanotica, altra zona molto bella. Anche qui la fa da padrona un’altissima falesia bianca che spunta tra grotte e scogli e regala uno spettacolo unico. Qui si trova un tratto di costa che mescola sabbia mista a ghiaia e ciottoli, lungo circa 500 metri. Siamo proprio al confine tra Mattinata e Vieste. Nei mesi estivi la spiaggia è abbastanza frequentata, anche se non quanto la Baia delle Zagare, ma durante i mesi primaverili e le prime o le ultime settimane estive è possibile godersi di più lo spettacolo.

Anche Mattinatella merita di essere sulla lista delle cose da vedere a Mattinata. Si tratta di un tratto costiero dominato da un’alta roccia di quasi 10o metri. Questa è la spiaggia preferita da chi ama la pesca subacquea.

Come si nota Mattinata ha un litorale per tutti i gusti. Qui si può trovare tutto ciò che si desidera e si può passare delle giornate di mare e relax cullati dalla bellezza di una natura ancora incontaminata e sincera. Un’esperienza da non perdere.

Cosa vedere a Mattinata: la città e il parco archeologico

Il centro storico di Mattinata sorge nella zona chiamata Junno che è la parte bassa del paese. Qui si possono scorgere ancora oggi alcune pagghiére, delle costruzioni tipiche della zona che risalgono alla metà del XVIII secolo. Queste fornivano rifugio sia ai contadini che ai loro animali ed erano dei depositi di paglia come suggerisce il nome stesso.

Tra le cose da vedere a Mattinata c’è senza dubbio Palazzo Mantuano, una delle costruzioni più storiche e caratteristiche dello Junno. Il palazzo venne eretto nel 1840 e fu la dimora di una delle famiglie più note e potenti di Mattinata. Dopo un intenso e recente restauro oggi è la sede della Biblioteca Multimediale di Mattinata e ospita tantissime mostre durante tutto l’anno.

Anche Palazzo Barretta è un edificio storico. Nato ai primi del ‘900, dal 4 agosto 1955 il palazzo è sede dell’amministrazione comunale di Mattinata dopo essere appartenuto a una delle famiglie più potenti della zona.

Ma Mattinata è anche archeologia. Di grande importanza la Necropoli del Monte Saraceno che si fa risalire alla civiltà dauna. Qui si contano ancora oggi ben 500 tombe di un periodo compreso tra l’VIII e il IV secolo a. C. 

Molti reperti prelevati dalla necropoli sono custoditi nel museo civico di Mattinata e in quello di Manfredonia. Ma non finisce qui. Sempre in zona sono stati rinvenuti i reperti di un villaggio che, probabilmente, risale allo stesso periodo delle tombe. La zona è di forte interesse poiché sono state rinvenute le cosiddette Stele dauniche che sono ancora oggi oggetto di studio e interpretazione.

Mattinata è una cittadina dai mille volti. Mare, sole, ma anche cultura senza dimenticare poi il buon cibo che è tipico di tutta la Puglia. Una vera esperienza da fare sia in famiglia che in coppia o in compagnia di amici.

I nostri consigli su cosa vedere a Mattinata sono terminati, ora tocca a voi prenotare la prossima vacanza.

Prenota subito con Cocobuk!
Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più