grotte di toirano

Grotte di Toirano: dove si trovano e come visitarle

Volete coniugare tutto il relax di una vacanza al mare in Liguria con la passione per la natura e per la scoperta del mondo sotterraneo? Allora non perdete l’occasione di visitare le Grotte di Toirano. Una vera meraviglia della Liguria sotterranea che vale la pena di scoprire.

Dove si trovano le Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano sono un noto sito archeologico della provincia di Savona. Nello specifico, le grotte sorgono a pochi chilometri dal centro di Toirano e anche a pochi chilometri  dal mare.

Proprio qui, nell’entroterra di Borghetto Santo Spirito, sorge questo splendido complesso carsico noto per la sua bellezza e per la sua importanza dal punto di vista archeologico.

Toirano è un piccolissimo borgo di poco più di 2000 abitanti, molto noto però proprio per la presenza di queste grotte. Nonostante sia una cittadina piccola, Toirano ha ricevuto la Bandiera Arancione che ne riconosce la storia e l’importanza.

La prima traccia che si ha nella storia risale al periodo romano, anche se la cittadina venne poi fortificata con la dominazione bizantina. Ad oggi rimangono molte tracce di quell’epoca, che fanno il pari con quelle di epoca medievale.

Toirano ha ricevuto la Bandiera Arancione proprio per la bellezza del suo centro storico, piccolo ma molto curato. Il valore aggiunto, tuttavia, è sicuramente la presenza delle grotte che andremo a scoprire insieme.

Tutto quello che si deve sapere sulle Grotte di Toirano

Le Grotte di Toirano sono aperte al pubblico e sono visitabili. Sebbene non tutte siano accessibili, sono note soprattutto per le testimonianze archeologiche. Una vera chicca per chi ama la speleologia e l’archeologia.

Trovandosi a 1.5 km dal centro di Toirano, sono facilmente raggiungibili da chi arriva in zona e vuole vivere un’esperienza unica.

Lo scenario che si palesa dinanzi agli occhi è di quelli che rimangono impressi nella mente. Immerse tra rocce calcaree di colore bianco, queste grotte hanno tanto da raccontare.

Si fa ingresso nella Grotta della Bàsura e si viene catapultati in un’esperienza immersiva, tra concrezioni critsalline, orme umane e dei resti preistorici che sono stati datati come risalenti al Paleolitico inferiore.

Anche la Grotta di S. Lucia inferiore è visitabile e qui si incontrano bellissime stalattiti e stalagmiti. Da qui, poi, si arriva alla Grotta di S. Lucia superiore che è aperta e regala una vista a strapiombo sulla vallata. Uno spettacolo memorabile.

Orari e visite alle Grotte

L’ingresso alle Grotte di Toirano, che è a pagamento, è possibile tutti i giorni durante tutto l’anno. Per chi vuole visitare il Museo Etnografico presente in loco si ricorda che il giorno di chiusura è il Martedì.

Da Toirano si possono raggiungere alcune delle mete turistiche più belle e caratteristiche della Liguria e, pertanto, chi desidera godersi anche il mare e le spiagge liguri potrà farlo con estrema semplicità.

Si tratta di un’occasione da non perdere se si desidera vivere un’esperienza di quelle che rimarranno per sempre impresse nella memoria. Una passeggiata per il borgo di Toirano è poi d’obbligo, per respirare l’aria di un passato remoto ma che qui vive ancora.

Sai che con Cocobuk puoi migliorare la gestione della tua spiaggia?
Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più