borghi mare basilicata

I cinque borghi di mare più belli della Basilicata

La Basilicata è una regione incredibile, ricca di luoghi unici e bellezze naturali spesso poco conosciuti. I borghi da esplorare sono tanti, e ognuno di essi nasconde un’esperienza unica: alcuni paesi sono arroccati ai piedi delle Dolomiti Lucane, altri invece si perdono sulle coste del Mar Tirreno e del Mar Jonio, sulla scia del film Basilicata coast to coast. Vediamo quali sono i cinque borghi di mare più belli della Basilicata, da non perdere assolutamente.

Policoro tra le spiagge più belle della Basilicata

Tra i borghi di mare della Basilicata, Policoro (in provincia di Matera) è unica nel suo genere, poiché in questo territorio si incrociano mare e storia. Questa commistione di elementi rende Policoro la meta perfetta per una vacanza di relax e non solo.

Policoro nasce come borgo medievale, poco distante dall’antica città di Heraclea, centro nevralgico della Magna Grecia e avamposto militare nel corso dei secoli. Il suo castello Baronale è un casale fortificato, risalente all’anno Mille, attualmente visitabile: è uno splendido esempio dell’architettura medievale, degno di una visita.

La ricchezza storica della città di Heraclea è visibile passeggiando per la città: oltre ai numerosi reperti catalogati ed esposti nel Museo Archeologico Nazionale della Sirtide, il ruolo centrale rivestito dalla polis è testimoniato anche dai resti dell’Anfiteatro Greco, così come dal monumento bronzeo di Ercole, simbolo della città, ancora visibili passeggiando tra le piazze del centro storico.

Le spiagge di Policoro si differenziano dalle altre spiagge della Basilicata: il litorale è fatto di piccoli ciottoli, con un fondale basso e acque cristalline, che negli anni le hanno fatto guadagnare il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu. Sulle coste di Policoro si trova l’Oasi WWF: la spiaggia del Bosco Pantano, in una meravigliosa distesa, è una zona protetta per uccelli e animali selvatici. Qui infatti le tartarughe Caretta Caretta depongono le loro uova.

policoro spiagge cocobuk mare basilicata

Maratea: il mare della Basilicata ai piedi del Cristo Redentore

Dov’è il mare più bello della Basilicata? Molti risponderanno Maratea. A circa 87 metri sul livello del mare, la cittadina in provincia di Potenza è il gioiello della costa tirrenica: un tratto di costa di rara bellezza, ricco di testimonianze artistiche uniche, a partire dai ruderi dell’antico castello, fino ad arrivare al monumentale santuario di San Biagio.

Il santuario, in cima al monte San Biagio, ospita la Basilica omonima, con le sue opere d’arte e le sacre reliquie del santo, ma soprattutto l’imponente statua del Cristo Redentore di Maratea: alta 21 metri, questa figura domina dalla cima del monte l’intera costiera di Maratea.

Proprio dalla cima del monte si gode la vista migliore della costa tirrenica. Sotto lo sguardo vigile della Statua i promontori lussureggianti vanno placidamente a immergersi nelle acque cristalline del mare della Basilicata, tra grotte segrete e spiagge di sabbia finissima.

Il mare di Maratea è una delle mete turistiche più belle della Basilicata, raggiungibile via terra, ma al contempo perfettamente collegata via mare: è la spiaggia perfetta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Dopo il tramonto, le viuzze di Maratea sono perfette per romantiche passeggiate tra case bianche, chiesette e abitazioni di pescatori.

Per rilassarsi sulle spiagge, è famosa Cala Jannita, con la sua spiaggia nera, ma anche la spiaggia di Macarro; le spiagge sabbiose di Spiaggia Fiumicello, invece, sono più adatte ai bambini. Per gli amanti dello snorkeling, è consigliata una visita alla Grotta delle Meraviglie, ma anche alla Grotta Azzurra e quella del Leone.

Amate le spiagge isolate? Allora la spiaggia solitaria di Acquafredda è il posto per voi.

Nova Siri: il mare per eccellenza

Nova Siri e la sua Marina sono da sempre meta di turisti che cercano il mare più bello della Basilicata, ma anche una vacanza culturale. Il borgo marinaro di Nova Siri, arroccato a 355 metri di altitudine, si estende dalla provincia di Matera fino a raggiungere quasi il confine calabrese. Un tempo avamposto della Magna Grecia sul Mar Ionio, ancora oggi lascia in vista numerosi reperti archeologici di facile accesso.

La fascia costiera, sul Mar Ionio, si estende dalla montagna al mare, passando per la collina: il centro storico merita una passeggiata, prima di tuffarsi nelle acque cristalline delle spiagge della Marina.

nova siri spiagge

Pisticci

Anche Pisticci è un piccolo paradiso sulla costa ionica. Questa spiaggia della Basilicata è famosa per le sue spiagge dorate, i suoi fondali bassi e il mare splendente. Pisticci, come gli altri borghi lucani, è una meta imperdibile per gli amanti del mare, ma non solo: il suo centro storico racchiude tesori storici da visitare.

A Pisticci sorge la Chiesa dei santi Pietro e Paolo: una chiesa in stile romanico rinascimentale che ospita tele e altari preziosi. Le viuzze del borgo, inoltre, sono costellate da importanti palazzi storici – alcuni di essi ancora visitabili. Degna di nota è l’antica Porta di Pisticci, che porta in Piazza Umberto I. Allontanandosi, verso la frazione di Marconia, sorge ancora oggi il maestoso Castello di San Basilio. Si tratta di un’antica roccaforte, il cui torrione svetta in lontananza e controlla la zona.

Mare, Storia e Cultura in Basilicata: Metaponto

A poca distanza da Pisticci, sulla riva del Basento, è situato il Sito dell’Incoronata: antico villaggio risalente al XI secolo, i cui reperti sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale di Metaponto.

Ultimo baluardo magno-greco della costa ionica, Metaponto è una cittadina di circa mille abitanti, incorniciata da aree di macchia mediterranea e pinete che arrivano fino alle spiagge. Anche qui a Metaponto natura e storia sono protagonisti: le testimonianze del glorioso passato in epoca antica, nel periodo della Magna Grecia, sono ancora visibili nell’area archeologica.

Simbolo di Metaponto, infatti, sono le imponenti Tavole Palatine: dodici colonne in stile dorico, resti del Tempio di Hera.

Piccola curiosità: proprio a Metaponto, il matematico Pitagora fondò la sua scuola e passò tutta la sua vita.

Ma passiamo al mare: la zona di Metaponto è ben attrezzata, con numerose strutture balneari. La costa offre la possibilità di praticare sport acquatici: è la zona ideale per lo snorkeling e le immersioni.

Per gli amanti delle escursioni, va assolutamente citata la Riserva naturale del Bosco di Metaponto, sviluppata su 240 ettari.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più