Mar Ionio: spiagge più belle da visitare

Il Mar Ionio è un bacino d’acqua cristallina che lambisce le coste italiane, albanesi e greche. Le sue acque bagnano quattro regioni italiane – la Basilicata, la Calabria, la Puglia e la Sicilia – regalando scorci unici e spiagge da cartolina. Ecco le spiagge più belle del Mar Ionio in Italia da visitare assolutamente.

Dove andare al mare sullo Ionio in Basilicata

La Basilicata è una regione che si divide tra Tirreno e Ionio. Tra i borghi di mare lucani più belli da visitare ve ne segnaliamo due: Policoro e Nova Siri.

Policoro, in provincia di Matera, è famosa per il suo litorale di ciottoli bianchi, ma anche per i suoi fondali basse e le sue acque cristalline. La costa lucana, vicino a Policoro, è raramente ventilata: tra le spiagge del Mar Ionio, questa è una delle più interessanti in assoluto! Piccola aggiunta, per gli amanti della movida: le spiagge di Policoro sono il luogo perfetto per trovare aperitivi in spiaggia  o una discoteca all’aperto.

Nova Siri, al contrario, è una zona di mare in Basilicata più tranquilla. Ideale per i bambini, con spiagge dorate e fondali bassi, ma anche per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Il Mar Ionio, da Nova Siri, regala tramonti splendidi, in cui il blu del mare si mescola al rosso del sole.

Le spiagge più belle della costa Ionica calabrese

Alcune delle spiagge più belle della Calabria affacciano proprio sul Mar Ionio: vi suggeriamo le tre spiagge più belle della Calabria Ionica.

L’Area Protetta di Capo Rizzuto, sull’omonima isola, è un angolo di paradiso in cui scogliere selvagge dominano distese di sabbia dorata e piccole calette. Questa isola in provincia di Crotone regala un mix di colori vibranti, e spiagge uniche. In particolare, la Spiaggia dei Gigli è famosa per la presenza dei Gigli Marini, che crescono spontaneamente nella zona.

Spostandosi verso le spiagge di Catanzaro, una nota va alla Spiaggia di Caminia. Si tratta di una baia di sabbia, un po’ più isolata dalle vicine spiagge di Soverato, ma con un mare altrettanto limpido e trasparente. La Baia di Caminia è senza dubbio tra le spiagge più belle del Mar Ionio: sempre riparata dai venti grazie alle scogliere che la circondano, regala un panorama unico. Al contrario delle altre spiagge del Mar Ionio, qui il fondale diventa subito profondo. Inoltre, è ben collegata: una volta giunti sulla Costa Ionica Calabrese, scoprirete che raggiungere la spiaggia di Camina è un gioco da ragazzi.

Il borgo di Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza, ha un mare limpido e una spiaggia di ciottoli e scogli. Protetta dal Castello di Roseto, questa città calabrese regala un mare trasparente. Al contrario delle altre zone di mare della Calabria, però, ci sono pochissimi stabilimenti balneari: è adatta a chi cerca l’avventura, e vuole godere di un meraviglioso scorcio di natura selvaggia.

Le spiagge più belle della Puglia sul Mar Ionio

La Spiaggia di Marina di Pescoluse non ha bisogno di presentazioni. Questa spiaggia sul Mar Ionio è una delle località balneari più note del Salento, in provincia di Lecce. La sabbia è finissima e bianca, e l’acqua è limpida tutto l’anno. I fondali sono così bassi che alcuni isolotti emergono dall’acqua cristallina. Per questo la spiaggia di Pescoluse è conosciuta come le “Maldive del Salento”.

Anche la spiaggia di Punta Prosciutto ha un sapore tropicale: condivide con Marina di Pescoluse le caratteristiche di spiaggia e fondali, con un litorale che si estende per oltre 2 km. Le spiagge del Salento sono il luogo ideale per lunghe passeggiate sul bagnasciuga, lambito da un mare blu e protetto dalla selvaggia macchia mediterranea.

Restando sul versante ionico, ma spostandoci nella provincia di Taranto, una delle spiagge più belle del mar Ionio è la spiaggia di Campomarino di Maruggio. Per i turisti è una dei posti più belli del Salento, e questo litorale si estende per 9 chilometri, dalla foce del Fiume Chidro fino a Torre Colimena.

Dove andare sul mar Ionio in Sicilia

Sebbene sia difficile scegliere, fra le spiagge più belle della Sicilia che si affacciano sul Mar Ionio ve ne segnaliamo tre, che si affacciano sul Mar Ionio.

Partendo dalle spiagge della Val di Noto c’è Calamosche. La spiaggia di Calamosche è la più famosa della Riserva di Vendicari. Il suo fascino è dato dal panorama: circondata da due costoni rocciosi, per conformazione è un piccolo golfo, al riparo dalle correnti. L’acqua è limpida, e sempre calma; questa caratteristica, insieme alla presenza di tantissimi anfratti e grotte, la rendono anche il luogo perfetto per snorkeling nel Mar Ionio.

Un’altra riserva naturale in Sicilia è quella di Gelsomineto, a Siracusa e più precisamente nel comune di Avola. La spiaggia del Gelsomineto, conosciuta anche come Spiaggia della Marchesa, è una delle mete più ricercate e più belle dell’Isola. Prende il suo nome dai gelsomini che vi crescono intorno, e qui è la natura a lasciare di stucco gli ospiti: circondata da una pineta, è famosa per le sue acque cristalline e per lo splendido paesaggio in cui è inserita. Il litorale è di circa 500 metri di sabbia dorata. Poco distante, la scogliera presenta piccole insenature e grotte, ideale per gli amanti delle foto subacquee. Avete mai nuotato con un ippocampo?

Per ultima tra le spiagge più belle del Mar Ionio in Sicilia, ma non meno importante, c’è l’Isola Bella a Taormina. Questa spiaggia, in provincia di Messina, è diventata simbolo di Taormina, assieme al Teatro Greco: questo isolotto è collegato alla terra da una sottile striscia di spiaggia, che compare e scompare seguendo le maree.  Ma cosa c’è sull’Isola Bella a Taormina? Natura, barche e spiagge. Le spiagge più belle dell’Isola Bella sono la Grotta Azzurra e la Grotta della Conchiglia: nei mesi estivi sono luoghi molto frequentati. Per chi non vuole immergersi nella folla, è possibile anche partecipare alle crociere sul Mar Ionio in Sicilia, che partono da Messina.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più