mare molisano pulito

Mare molisano: tra i più puliti d’Italia

Il mare molisano è tra i più puliti d’Italia. Non tutti lo sanno, eppure le coste molisane racchiudono un vero e proprio tesoro forse ancora oggi troppo sottovalutato.

La qualità delle acque di balneazione molisane è eccellente e ce lo dice un recente report di monitoraggio di Arpa Molise. Entriamo nel dettaglio, per poi scoprire dove andare al mare in Molise.

Il monitoraggio sul mare molisano

Arpa Molise monitora sempre quelle che sono le condizioni del mare molisano, andando a valutarne la qualità delle acque. Per farlo sono stati presi in considerazione 4 comuni costieri molisani che sono nello specifico Campomarino, Montenero di Bisaccia, Termoli e Petacciato.

Dopo aver prelevato dei campioni in alcuni punti di campionamento il risultato è stato più che soddisfacente. In linea di massima i giudizi sono stati soddisfacenti, oscillando tra l’eccellente (83% dei campioni), il buono (13%) e il sufficiente (4%).

Rispetto al 2020 è sparito il giudizio scarso e questo dimostra che la qualità delle acque molisane è andata a migliorare ancora di più. Chi è alla ricerca di mare pulito e di spiagge tranquille troverà nella costiera molisana tutto ciò che desidera.

Dove andare al mare in Molise?

Dato che il mare molisano è tra i più puliti d’Italia, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono le spiagge più belle del Molise? Le abbiamo selezionate per voi.

Termoli segnaliamo ben due spiagge: Spiaggia di Sant’Antonio Spiaggia di Rio Vivo.

La Spiaggia di Rio Vivo è di sicuro una delle più note di tutto il Molise. Da qui partono gli aliscafi per le Isole Tremiti. Siamo nella zona Sud di Termoli e il litorale sabbioso di questa zona è perfetto per chi ama lo sport da spiaggia ma anche il relax. Ottima meta per le famiglie, dato che ci sono lunghe distese di sabbia e un mare pulito e bello. Una piccola curiosità: Rio Vivo ospita un circolo nautico famosissimo ed è qui che si organizzano alcune tra le più famose regate.

La Spiaggia di Sant’Antonio, invece, si trova nella zona Nord di Termoli ed è famosa per le lunghe piste ciclabili che permettono agli amanti delle due ruote di unire la loro passione con un mare strepitoso. 10 km di litorale molisano molto amati dai turisti che, oltre alla bellezza paesaggistica e naturalistica apprezzano anche la nightlife.

Segnaliamo anche la Spiaggia di Marina di Montenero di Bisaccia che permette di visitare anche il suggestivo borgo che sorge in zona. Siamo in provincia di Campobasso e questa è la frazione di Montenero di Bisaccia. Si tratta di una piccola perla a pochi km dal confine abruzzese. Una lunga spiaggia di sabbia dorata che si alterna a delle rocce che abbracciano il mare. Una vera meraviglia per gli occhi di chi ama la natura. La zona è anche molto attrezzata ed è perfetta per ogni tipologia di turista.

Queste sono solo alcune tra le più belle spiagge molisane. Il mare pulito, il panorama mozzafiato e la tranqillità sono di casa: prenotare per credere.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più