mare più bello Lazio

Mare più bello del Lazio: spiagge da scoprire

Qual è il mare più bello del Lazio e dove si trovano le spiagge da non perdere? Se si cercano dei consigli per andare al mare nel Lazio si è nel posto giusto. Siamo pronti a dare i nostri migliori consigli per organizzare una vacanza estiva con i fiocchi, scegliendo proprio questa regione che ha tanto da offrire.

Spesso se si pensa al Lazio si pensa soprattutto a Roma, la Città Eterna e capitale d’Italia. Considerata senza dubbio una delle città più belle del mondo, Roma non è tanto lontana da alcune delle spiagge più belle del litorale laziale. Vale la pena approndire l’argomento per dare dei validi consigli a chi vuole unire arte, archeologia, cultura, tradizione e mare.

Dove si trova il mare più bello del Lazio

La costa laziale è lunga ed eterogenea. 300 km che racchiudono paesaggi molto diversi tra loro e questo permette di soddisfare le esigenze di diversi tipi di turisti. Siamo nel cuore della costa Tirrenica e qui si trova tutto ciò che si desidera, dalle spiagge più selvagge a quelle adatte per bambini e famiglie.

Impossibile resistere al richiamo del mare e della sua bellezza quando si arriva in questa regione che ha tanto da offrire e permette di fare delle nuove e inaspettate scoperte.

Il mare più bello del Lazio si trova in provincia di Roma e nel viterbese. Quando si arriva in queste zone c’è tanto da scoprire in tema di bellezza.

Già a partire dal confine con la Toscana si trovano delle spiagge splendide come la Marina di Pesca Romana e la Riva dei Tarquini. Muovendosi poi verso Roma e, in particolare a sud della capitale, troviamo chicche come Riviera di UlisseSperlonga e le Isole Pontine. Ma il mare più bello del Lazio non si trova solo qui, perché queste zone sono tutte da esplorare. Promettiamo che facendo un giro sul litorale laziale si potranno avere delle belle sorprese.

Le spiagge più belle del Lazio: la zona del viterbese

Se ci si addentra alla scoperta della costa viterbese è possibile scoprire dei veri paradisi. Si tratta di un tratto di costa lungo circa 30 km che offre una serie di spiagge molto belle e altrettanto famose.

Tra tutte c’è la spiaggia dei Bagni di Sant’Agostino che è famosa per le sue dune ma anche per le pinete e la macchia mediterranea. Non mancano le spiagge attrezzate e perfette per famiglie come, ad esempio, la spiaggia di Tarquinia Lido. Segnaliamo anche una spiaggia per nudisti, che è quella di Pian di Spille.

Queste sono solo alcune delle spiagge più belle del litorale viterbese ma in zona si trovano molte altre piccole realtà che vale la pena scoprire.

Le spiagge più vicine a Roma

Passiamo, quindi, a conoscere le spiagge più belle vicino Roma. Questi consigli sono perfetti per chi sceglie di organizzare un viaggio a Roma e vuole unire anche un po’ di mare all’esperienza per renderla unica e completa.

Di sicuro la spiaggia più famosa e vicina a Roma è il Lido di Ostia. Qui si arriva finanche con la metro B ed è molto comodo per chi non viaggia in auto ma si affida ai mezzi pubblici. Se si cerca una spiaggia dog friendly vicina a Roma allora la soluzione si chiama spiaggia di Capocotta, anch’essa vicina alla città e raggiungibile molto facilmente.

Per chi non vuole dividere il mare con una grande calca dovrebbe puntare sulla spiaggia di Santa Marinella o, ancora, sulla spiaggia di Santa Severa più pittoresca e meno frequentata. Spostandosi verso Anzio troviamo un litorale basso e sabbioso, adatto soprattutto per le famiglie.

Le spiagge della provincia di Latina

Quando si cambia provincia e si va verso Latina si possono trovare altre bellissime spiagge. Tutto il litorale della provincia di Latina ha quelle che vengono definite le acque più pulite del Lazio. Di certo qui si trovano dei veri e propri paradisi che vale la pena conoscere.

La spiaggia di Sperlonga è perfetta per chi cerca un mare pulito e cristallino. Chi cerca le scogliere, invece, è da preferire il Parco Nazionale del Circeo. Qui si trovano piccole calette come quelle che si trovano nella zona delle Isole PontinePonza, ad esempio, è di certo una delle zone più belle di tutta la costa italiana che è così lunga e ricca di tesori. Tutta la costa tra Gaeta, Formia e Sperlonga è ricca di calette e falesie.

Mare più bello del Lazio: le Bandiere Blu

Per chi è alla ricerca del mare più bello e delle spiagge da preferire dovrebbe conoscere quelle che sono le spiagge Bandiera Blu del Lazio.

Ecco l’elenco completo:

  • Lago di Trevignano (Roma)
  • Latina Mare 
  • Lungomare di Sabaudia
  • San Felice al Circeo
  • Sperlonga
  • Sant’Agostino – Gaeta
  • Arenauta – Gaeta
  • Ariana – Gaeta
  • Serapo – Gaeta
  • Ventotene
  • Spiaggia di Ponente e Spiaggia di Levante – Terracina

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più