riviera di ponente

Riviera di Ponente: spiagge più belle da non perdere

La Riviera di Ponente in Liguria è di una bellezza estrema e non a caso è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo che scelgono l’Italia per le loro vacanze.

Volendo geolocalizzarci, ci troviamo in quello spettacolare tratto costa ligure che sorge fiero tra Genova e Ventimiglia. Pochi passi più in là c’è la Francia, ma qui siamo ancora nel cuore pulsante di un’Italia che regala emozioni e paesaggi mozzafiato.

La Riviera di Ponente, bagnata dal Mar Ligure, comprende la cosiddetta Riviera dei Fiori e la Riviera delle Palme dividendosi tra la provincia di Imperia e di Savona.

Ma quali sono le caratteristiche di questo spettacolare tratto di costa? Scopriamolo da vicino.

Tutto quello che c’è da sapere su questa parte di costa ligure

Qui la costa è frastagliata e tra le falesie e la macchia mediterranea tutto profuma di autenticità e di agrumi. La Riviera di Ponente si caratterizza per le sue bellissime spiagge, ma anche per alcuni dei borghi più belli d’Italia tra quelli che si affacciano sul mare. Insomma, un vero paradiso da scoprire se si ama la natura ma anche se si desiderano scoprire le bellezze architettoniche e storiche della zona.

Le spiagge più belle della Riviera di Ponente

La costa ligure regala emozioni e le regalano soprattutto alcune spiagge bellissime che si trovano proprio in questo tratto. Abbiamo, ad esempio, la Spiaggia di Bergeggi che è una delle più note ma anche una delle meno contaminante dal flusso di gente. Si trova nel Parco Nazionale di Bergeggi e qui si può entrare in contatto con una natura autentica e talvolta selvaggia, che piace a tantissimi turisti che hanno un’idea di vacanza meno impostata e più volta alla sostenibilità e alla scoperta del territorio.

Per chi cerca, invece, una spiaggia per fare snorkeling ma anche un tratto di costa con diversi stabilimenti balneari attrezzati consigliamo la vicina Baia delle Sirene. Un vero paradiso sotto molti punti di vista. Qui si possono ritrovare anche quiete e calma, due cose che spesso si perdono con le spiagge super affollate.

Bellissima anche la Spiaggia dei Pescatori che è di certo la più peculiare del circondario. Con le sue barche colorate dà una sferzata di energia a chi la visita. Naturalmente il mare cristallino e la spiaggia di sabbia grossa completano il quadro idilliaco. Inoltr la spiaggia è a due passi dal centro abitato e questo per molti è un plus.

Per chi è alla ricerca di una spiaggia rocciosa della Riviera di Ponente consigliamo la Spiaggia delle Uova, anche nota come Balzi Rossi. Qui si crea un gioco di contrasti cromatici di non poco conto. Gli scogli sono formati da calcare ferroso delle Dolomiti che dona il tipico colore rosso e sono in netto contrasto con il colore del mare. Una vera delizia per gli occhi. In zona ci sono degli stabilimenti balneari tra i più cool e attrezzati della riviera.

Queste sono solo alcune delle spiagge di questa zona tutta da scoprire e che ha così tanto da offrire da diventare una delle mete più gettonate per le prossime vacanze.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più