scala dei turchi realmonte falesia di marna

Scala dei Turchi: dove si trova e come organizzare la visita

La Scala dei Turchi di Realmonte è al secondo posto nella classifica provvisoria 2022 de “I luoghi del cuore FAI”. Di sicuro è una delle zone più iconiche di tutta la provincia di Agrigento e della Sicilia tutta.

Scopriamo tutto sulla Scala dei Turchi e su cosa vedere a Realmonte e nei dintorni.

Dove si trova

La Scala dei Turchi si trova a due passi dalla stupenda Valle dei Templi, uno dei luoghi simbolo del passato glorioso della nostra Italia. Siamo a Realmonte, un piccolo paesino di poco più di 3000 anime che fa parte del libero consorzio comunale di Agrigento.

Dal centro di Realmonte la falesia dista circa 4 km, percorribili in auto in soli 8 minuti. Se, invece, si vuole raggiungere la Scala dei Turchi da Agrigento si dovranno percorrere circa 15 km in auto. Chi non dispone di un’auto può prendere un taxi e arrivare direttamente in loco, perché purtroppo non ci sono dei mezzi pubblici che portano in zona.

Giunti alla meta si può parcheggiare o nelle zone libere in cui è consentito o nelle aree di sosta a pagamento. Il tragitto poi prosegue a piedi.

Cos’è la Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è un’imponente falesia di marna bianca, probabilmente la più famosa di tutta Italia e sicuramente una delle più belle e apprezzate del mondo.

La sua peculiarità è la sua forma morbida oltre al colore bianco che fa un perfetto contrasto con il blu intenso del mare cristallino che la circonda.

La scogliera si ege tra due spiagge di sabbia ed è caratterizzata da queste linee tondeggianti che non riportano alla mente quelle tipiche degli scogli. Per arrivare sulle spiagge è necessario arrampicarsi su una specie di scalinata naturale che si è formata nel corso dei secoli ed è formata di pietra calcarea. Da qui il nome Scala dei Turchi.

Quando si giunge in cima alla scogliera è possibile avere una visuale perfetta di tutta la costa agrigentina. Uno spettacolo che vale la pena godersi almeno una volta nella vita.

Come visitare la Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è stata inaccessibile per un periodo. Agli inizi del 2020, infatti, la falesia è stata interessata da una frana che ne ha decretato la chiusura per la messa in sicurezza.

L’ingresso alla Scala dei Turchi è sempre possibile e gratuito, tranne nei periodi in cui viene chiuso l’accesso per motivi di sicurezza.

Consigliamo, tuttavia, di evitare i mesi più caldi che sono sempre molto affollati e, soprattutto, suggeriamo di evitare le ore centrali della giornata dato che il bianco puro della falesia riflette il sole.

Vicino alla falesia ci sono alcune spiagge e degli stabilimenti balneari organizzati in modo da soddisfare tutte le esigenze.

Cosa vedere nei dintorni

valle dei templi

Chi arriva in zona non può perdere un’altra bellezza senza tempo che si trova nel cuore della Sicilia. Stiamo parlando della Valle dei Templi che dista circa 20 minuti dalla Scala dei Turchi. Imperdibile anche una visita al centro di Agrigento e, in particolare, alla casa di Pirandello. 

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più