set-cinematografico

Spiagge nei film: l’Italia sui set più famosi!

Le spiagge italiane, che vantano scenari di assoluta bellezza, sono state spesso scelte da registi come sfondo dei più famosi film.

Scopriamo insieme quali sono le location sul mare più belle apparse sui set del cinema italiano!

Castellabate: le location di Benvenuti al Sud

Il Borgo e le spiagge di Castellabate, in Campania, sono state le location per il set del film Benvenuti al Sud!

La simpatica interpretazione di Claudio Bisio e Alessandro Siani, ha spiegato con ironia le differenze tra nord e sud Italia.

Il successo di questo film, ha portato alla luce il borgo di Castellabate diventato un museo a cielo aperto; infatti grazie a tour organizzati è possibile visitare i luoghi calpestati dal cast tra i più importanti le spiagge di: Santa Maria e San Marco di Castellabate.

Altre scene del film, invece sono state girate sul Belvedere di San Costabile dal quale poter ammirare il panorama che si apre sul porticciolo Le Gatte che da’ il nome a un ristorante, apparso anche nel film, nel quale è possibile assaporare le prelibatezze gastronomiche tipiche della zona.

Per non perdere la simpatia di questo film, basta un abbonamento su Netflix, AmazonPrime Video o Disney+ per goderti le vicende di Castellabate!

spiagge-nei-film-castellabate

Procida e Salina sul set del film: Il Postino

L’ultimo film di Massimo Troisi Il Postino: capolavoro premiato agli Oscar, ha come scenario le spiagge più belle dell’isola di Procida e di Salina.

Le scene più importanti del film,  ancora oggi  impresse nelle nostre menti, sono state girate tra la Spiaggia di Pollara sull’isola di Salina e Procida: chiamata ancora oggi L’isola del Postino!

Oltre allo stesso Massimo Troisi, un’attrice principale del film è  una giovane e brillante Maria Grazia Cucinotta che con il resto del cast si destreggia tra le viuzze del Borgo di Corricella: il più antico di Procida!

Caratterizzato da casette colorate e lontano dalla frenetica vita quotidiana, proprio a Corricella nasce l’amore tra i due protagonisti nella famosa Locanda del Postino!

Ancora oggi molto ricercato, è possibile godersi questa pellicola in streaming e sulle più famose piattaforme digitali!

spiagge-nei-film-procida

Ischia nel film: A casa tutti bene

A Casa tutti bene: in esclusiva su NOW Tv,  è la storia di una famiglia che, in occasione di una particolare ricorrenza è costretta a una convivenza forzata.

Diretto da Gabriele Muccino, e interpretato da attori come: Stefano Accorsi, e Stefania Sandrelli, il film si sviluppa tra le spiagge della bellissima isola di Ischia: velata e poco riconoscibile!

Infatti, in occasione del set, l’isola è diventata in una sorta di isola che non c’è: trasformata, a volte da effetti grafici.

Sin dalla prima scena è possibile ammirare il porto dell’Isola di Casamicciola, dal quale tutto il cast si imbarca per raggiungere Sant’Angelo.

Altre importanti ambientazioni presenti nel film sono: il Castello Aragonese e la famosa Villa Gancia a Forio, utilizzata come location interna affacciata sul belvedere di Zaro.

spiagge-nei-film-ischia

L’Isola delle Rose: un viaggio da Rimini a Roma

L’incredibile Elio Germano, interpreta la storia di un ingegnere che costruì una piattaforma al largo delle acque territoriali di Rimini: la famosa Isola delle Rose.

Ispirato ad una storia vera, il film spazia tra diverse location: dalle spiagge della Riviera Romagnola a pochi chilometri da quella che nel 1969 fu la vera Isola delle Rose; a Roma: in particolare nella piazza del Campidoglio, che nel film rappresenterebbe Bologna, dove si sviluppano le più importanti vicende.

La produzione esclusiva di questo film è su Netflix!

spiagge-nei-film-rimini

Le spiagge italiane sui più importanti set cinematografici!

Il cinema italiano che da sempre vanta capolavori famosi in tutto il mondo, ha come sfondo molte delle più belle località italiane soprattutto a picco sul mare!

Adesso che abbiamo individuato le zone dei film più importanti, non dobbiamo far altro che mettere play e goderci lo spettacolo!

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più