spiagge italiane più cercate su Google

Le spiagge italiane più cercate su Google

Curiosi di conoscere le spiagge italiane più cercate su Google? Siamo qui noi, con il nostro elenco pronto per farvi sognare e per farvi scoprire anche quelli che potrebbero essere i prossimi trend per le vacanze estive. Pronti per andare alla scoperta delle spiagge italiane più ricercate sul motore di ricerca? Allacciate le cinture, si parte.

I dati a cui facciamo riferimento sono quelli dell’estate 2021 e di sicuro offrono tanti spunti utili anche per chi sta organizzando le vacanze estive 2022 in Italia, meta preferita anche da tantissimi stranieri che non vedono l’ora di popolare le nostre spiagge e nuotare nel nostro mare cristallino.

La lista delle spiagge italiane più cercate su Google

Google è il primo motore di ricerca al mondo, il più importante e il più utilizzato. Proprio per questo motivo quando si devono ottenere dei dati si guardano proprio quelli che emergono da Big G.

A condurre l’analisi delle ricerche è stata un’agenzia di marketing, la Im Evolution, che ci ha fornito tutti i dati in merito.

La spiaggia italiana più cercata su Google nel 2021 è siciliana ed è la bellissima Spiaggia dei Conigli, uno dei simboli di Lampedusa. Solo durante il mese di Agosto ci sono state 18.100 ricerche.

La seconda spiaggia più cercata su Google è quella della Spiaggia delle Due Sorelle. La Riviera del Conero è stata uno dei protagonisti della scorsa estate e siamo certi che anche quest’anno sarà un risultato riconfermato. In questo caso le ricerche su Google sono state 14.800.

Per trovare la terza spiaggia italiana più cercata su Google dobbiamo fare un salto in Sardegna e, nello specifico, in Costa Smeralda con la Spiaggia di Portu Li Coggi.

Tre veri e propri paradisi che ci fanno capire che non è necessario andare dall’altra parte del mondo per vivere un’esperienza unica.

Naturalmente la classifica non si ferma alle prime tre posizioni ma va avanti. Ecco quali sono le altre spiagge italiane più cercate su Google. Ce ne sono alcune molto note e altre da scoprire. Queste liste, del resto, servono anche a questo perché permettono di conoscere nuove potenziali mete per le vacanze estive di famiglie, coppie, gruppi di amici o viaggiatori in solitaria che desiderano andare a godere di tutta la bellezza che il mare italiano sa regalare.

Il quarto posto è occupato, con 9.900 ricerche mensili, da un’altra spiaggia sarda ossia La Pelosa a Stintino. Seguono, poi, la spiaggia di Polignano a Mare (Bari) con 8.100 ricerche, la spiaggia di San Teodoro, in Sardegna, con 8.100 ricerche.

Alla settima posizione arriviamo in Toscana con la Spiaggia di Sansone a Portoferraio. In Sicilia è la ottava spiaggia più ricercata su Google che è quella di San Vito Lo Capo. In fondo alla classifica troviamo alla nona posizione la spiaggia di Alghero e alla decima l’Isola d’Elba in Toscana.

Le regioni più amate da italiani e stranieri

Questa lista ci permette anche di capire quali sono le regioni italiane più amate tra quelle bagnate dal mare. Abbiamo, senza dubbio, la Sardegna al primo posto. Qui si trova gran parte di quelle che sono le spiagge più ricercare su Google e, quindi, da italiani e stranieri alla ricerca del bello.

Bene anche la Sicilia che ha ben due spiagge in lista. Due bellissime e iconiche spiagge che sono apprezzate sia dai siciliani che da moltissimi altri turisti. Compaiono in lista Marche, Puglia, Toscana. Anche queste regioni sono decisamente apprezzate e sono, del resto, molto amate anche da chi sta organizzando le proprie vacanze. Ricordiamo, ad esempio, che la Puglia è stata definita la regione più bella del mondo e sono tantissimi i turisti stranieri che ogni anno arrivano sia a Polignano a Mare che in altre zone di questa regione.

La Toscana è in lista con l’Isola d’Elba che è senza dubbio uno degli spot più belli d’Italia. Un vero paradiso paesaggistico e naturalistico che non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche e agli atolli.

Insomma, la nostra bella Italia ha tanto da offrire e lo sanno benissimo italiani e stranieri che decidono ogni anno di passare qui le loro vacanze estive. Un vero sogno vivere un’estate come italiani veri. Questa lista dà un bel po’ di spunti da prendere e tenere a mente.

I numeri dell’estate italiana 2021

Come si nota, le spiagge in elenco sono tutte bellissime e non è di certo strano che siano state identificate come le più ricercate.

Le spiagge italiane sono un vero e proprio traino per il turismo italiano nel post-pandemia da Covid-19. Sebbene non si sia ritornati ai numeri dell’estate 2019, l’ultima “a pieno regime” prima della pandemia, il 2021 ha visto un nuovo aumento del turismo in Italia.

Ecco qualche numero che può fare capire quanto sono importanti i mesi estivi e le vacanze al mare per l’economia turistica del nostro paese.

Il trimestre estivo da Luglio a Settembre 2021 ha portato in Italia 177 milioni di turisti. Un numero decisamente più importante rispetto a quello registrato nel 2020. L’aumento è stato del 31% e dà un ottimo segnale per quella che potrebbe essere anche l’estate che sta per arrivare.

Ma chi ha viaggiato e per quale motivo? 18 milioni di italiani hanno viaggiato per vacanza mentre 1,5 milioni hanno viaggiato per lavoro.

Si tratta di dati interessanti e da conoscere, perché fanno capire che sono arrivati anche tanti stranieri nel nostro Paese anche se meno rispetto a quelli che arrivarono nell’ormai lontano 2019. Sperando che tutto questo sia di buon auspicio, attendiamo quelli che saranno i dati della prossima estate per fare un raffronto.

 

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più