Spotorno Liguria

Spotorno: spiagge, sole e divertimento nel cuore della Liguria

Spotorno è senza dubbio una delle anime della Liguria e, assieme alle Cinque Terre, è anche una delle mete più gettonate in assoluto.

La sua posizione privilegiata, tra Savona Imperia, ha reso Spotorno un borgo molto amato che durante i mesi estivi raggiunge l’apice del suo splendore.

Conosciamo meglio il borgo marittimo

Spotorno è un piccolo paese della provincia di Savona. Nonostante qui vi siano poco più di 3000 abitanti, la fama di questo borgo è nota in tutto il mondo.

Siamo sulla Riviera delle Palme e, per la precisione, tra Punta del MaioloPunta del Vescovado. Spotorno sorge proprio qui, in questa bellissima insenatura in cui la natura è rigogliosa e il paesaggio è mozzafiato.

Il suo nucleo più antico ricalca in maniera fedele quelli che furono i borghi marittimi liguri e questo è uno dei tanti motivi per cui la cittadina è così amata. Con lo sviluppo del turismo, poi, Spotorno è diventata più grande ma il nucleo storico è ancora oggi pienamente riconoscibile.

Spotorno: le spiagge più belle

Sappiamo che una delle prime domande che vi state ponendo pensando a questa meta è com’è il mare a Spotorno? La risposta è semplice: bellissimo. Per capirlo è sufficiente pensare che qui la Bandiera Blu è di casa.

Qui la spiaggia è spettacolare e si presenta con un litorale lungo più di due chilometri di sabbia finissima e morbida. Ai suoi estremi abbiamo Capo Noli Finale Ligure con le rispettive scogliere.

Il massimo per chi ama la spiaggia, ma anche per chi preferisce delle zone con gli scogli e un po’ più selvagge. Le spiagge di Spotorno ospitano diversi stabilimenti attrezzati molto belli ma anche dei tratti liberi e accessibili a tutti.

Spostandosi di pochi chilometri si trova un’altra perla della Liguria: Bergeggi. Anche qui il mare è stupendo e le spiagge meritano almeno una visita. Imperdibile la Grotta di Bergeggi, che è la più famosa di tutta la regione grazie a delle scoperte archeologiche che risalgono alla prima età dell’uomo.

Bergeggi è nota soprattutto come meta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, grazie alla bellezza dei suoi fondali.

In generale, tutta la Riviera delle Palme merita una visita. Questa va da Varazze a Laigueglia: 70 km di pura bellezza e di mare cristallino, baie rocciose e lunghe distese di spiaggia morbida.

Cosa vedere a Spotorno e dintorni

Sebbene la cittadina sia famosa soprattutto per il mare, non è detto che qui il soggiorno non sia piacevole. In tutta la zona c’è tanto da vedere e da scoprire, anche spostandosi nei dintorni.

Il caruggio del centro storico di Spotorno è senza dubbio un’attrazione che attira l’attenzione, così come la torre saracena e il castello vescovile. Spotorno regala tantissimi spunti per chi vuole passare una vacanza all’insegna del mare e del relax, senza rinunciare a qualche passeggiata e a qualche gita.

Spotorno è una cittadina abbastanza viva e soprattutto è piena di gente che ama divertirsi. Non solo. Questa è la meta perfetta per gli amanti degli sport acquatici, delle immersioni, dello snorkeling e delle arrampicate sulle falesie. Ma non solo. Offre tanto anche per chi ama il ciclismo o il trail running.

Molto interessante anche la vita notturna. Tanti ristoranti e locali in cui ballare e socializzare sono le mete perfette per vivere come local.

Nei dintorni c’è tanto da vedere, a partire da Noli da molti considerato uno dei borghi più belli della Liguria. Noli è a due passi da Spotorno e visitare il paesino richiede poche ore, ma regala un ricordo indimenticabile.

L’avventura inizia passeggiando tra i caruggi del borgo antico di Noli, che si è conservato totalmente integro. Partendo dalla cinta muraria, che circonda il castello di Noli, è possibile scoprire tutto il centro storico nella sua bellezza.

Uno dei simboli sono sicuramente le torri medievali, erette tra il XIII ed il XIV secolo, che ricordano il periodo di maggiore sviluppo della zona.

La Torre dei quattro canti, con i suoi 38 m, è sicuramente la più famosa ma lo è anche la Torre Comunale che è attaccata al Palazzo Comunale. Siamo sul lungomare di Noli, qui dove un tempo ci fu la sede della Repubblica di Noli.

Ma questa cittadina è nota anche perché citata da Dante nella Divina Commedia ma anche perché frequentata da Cristoforo Colombo e da Giordano Bruno.  Molto interessante anche Casa Pagliano, stupenda testimonianza dell’architettura ligure del ‘300.

Come arrivare a Spotorno

Per arrivare a Spotorno in macchina è necessario percorrere l’A10 e prendere l’uscita dedicata, che si trova poco dopo Savona.

Per arrivare a Spotorno in treno la stazione di riferimento è quella della città, anche se non tutti gli intercity e i treni a lunga percorrenza vi si fermano. Per chi arriva da Milano o Torino o da altre mete le stazioni di riferimento possono essere quella di Finale Ligure o di Savona. Da qui si può arrivare in bus.

Da alcune città come Milano o Torino partono anche dei bus per Spotorno che però non sono tra i preferiti da chi ama viaggiare in maniera più comoda.

L’aeroporto di riferimento è quello di Genova che dista circa 38 minuti dalla cittadina.



Prenota la tua giornata in spiaggia



Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più