mare di Taranto: le spiagge più belle

Taranto, una città vista mare: le spiagge più belle

La città di Taranto regala emozioni speciali, ed è il posto perfetto per una vita fronte mare.

La città di Taranto è anche detta “Città dei due Mari” perché il suo golfo racchiude il Mare Piccolo, orientato verso il centro storico della città, e il Mar Grande, collegato al resto del territorio tramite il Ponte di Porta Napoli e il celebre Ponte Girevole.

Grazie a eventi di rilievo internazionale come il SailGP, e i Giochi del Mediterraneo previsti nel 2026, il turismo sulla costa di Taranto è cresciuto enormemente. Diventata ormai una meta imperdibile, ecco le spiagge più belle della costa jonica da non perdere assolutamente!

La città di Taranto: il mare a pochi passi

Cartina alla mano, la città di Taranto stessa offre diverse baie di sabbia soffice, raggiungibili in meno di cinque minuti. Tra tutte, le spiagge più belle sono la Baia di Porto Cupo e la Baia di Tramontone. Non fatevi spaventare dai nomi: si tratta di spiagge in cui la sabbia dorata incontra un mare cristallino.

Poco distanti da Taranto, in mezzo al mar Grande, ci sono le Isole Cheradi, con le spiagge dell’Isola di San Pietro e Lo Scanno. Facilmente raggiungibili con il traghetto, o con imbarcazioni private, sono la meta ideale di turisti locali e internazionali.

Leporano e Pulsano: il mare più bello di Taranto

Il mare di Taranto, sul litorale della costa ionica, ha baie incantevoli di sabbia dorata e chiara, circondate da pinete o da macchia mediterranea. Tra Leporano e Pulsano, a meno di 20 km dal centro di Taranto, il paesaggio cambia, e si alternano piccole baie e zone di roccia e scogli.

Potete divertirvi a esplorare le spiagge libere di Taranto, o prenotare uno degli stabilimenti balneari che sono presenti in zona. Questa zona, inoltre, è piena di ristoranti fronte mare: a Taranto cenare con i piedi sulla sabbia è un sogno che diventa realtà!

Per gli amanti della sabbia, in questa zona ci sono alcune  tra le spiagge più belle di Taranto: Baia d’Argento, Lido Gandoli e Baia di Porto Pirrone, su Marina di Leporano, e Baia delle Canne su Marina di Leporano.

marina di lizzano, Taranto

Castellaneta Marina e Ginosa Marina: il mare della movida in provincia di Taranto

Distese di spiaggia a perdita d’occhio: questa è la vista a disposizione di chi visita Castellaneta Marina. La zona è ricca di stabilimenti balneari, hotel, residence e ville. D’estate diventa epicentro della movida tarantina, con i suoi locali e la sua

Raggiungendo i confini con la Basilicata, invece, c’è Ginosa Marina: qui vi aspetta una spiaggia di sabbia sottile, circondata da una pineta. Ginosa Marina è un piccolo centro abitato, tranquillo, ma vicino alla movida della vicina Castellaneta. Non molto distante dalle spiagge c’è inoltre la Riserva Naturale Stornara Marinella, ideale per una gita in bicicletta.

Campomarino di Maruggio e San Pietro in Bevagna

Una delle località più suggestive per i turisti è la zona che va da Campomarino di Maruggio a San Pietro in Bevagna: qui il mare di Taranto si incontra con le spiagge della provincia di Lecce, per panorami di ineffabile bellezza! Si tratta del tratto di costa di Manduria, che arriva fino alle spiagge di Porto Cesareo, su Lecce.

Da visitare assolutamente in questa zona c’è Torre Colimena: una torre cinquecentesca, che si trova di fianco al Parco Naturale della Salina, e si affaccia sulla spiaggia omonima di Salina Vecchia. La torre non è visitabile, ma il fascino di questa struttura sul mare tra Taranto e Lecce è ineguagliabile!

torre colimena taranto

Vi consigliamo anche un’esperienza unica: risalire la foce del Fiume Chidro! Le sue acque fredde vi porteranno nella riserva naturale, ed è possibile risalirle direttamente dalle spiagge di San Pietro in Bevagna con il kayak, la canoa o il sup.

Per gli appassionati di archeologia subacquea, inoltre, nei fondali di San Pietro in Bevagna è possibile scorgere le Vasche del Re e i resti di un antico porto greco-romano sul promontorio.

Taranto è una città ricca di mare, arte e passione, tutta da scoprire. Quale spiaggia non vedete l’ora di visitare?

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più