Torre Lapillo spiagge salento

Torre Lapillo: spiagge e dintorni

Torre Lapillo è uno dei simboli del Salento. Siamo sul versante ionico della costa pugliese, in una piccola località di mare che nel corso degli anni è riuscita a conquistare il cuore di tantissimi turisti italiani e stranieri.

Per chi vuole andare alla scoperta del Salento Torre Lapillo potrebbe essere un ottimo punto di partenza, perché non lontano da Lecce ma anche da altre località marittime molto note come ad esempio Gallipoli.

Scopriamo insieme questa zona meravigliosa, che profuma di macchia mediterranea, sole e sabbia.

Dove andare a mare a Torre Lapillo? Le spiagge più belle

La prima cosa da dire è che Torre Lapillo è una frazione di Porto Cesareo. Le due località sono attaccate, tanto che è possibile andare a piedi dall’una all’altra.

La spiaggia di Torre Lapillo è abbastanza vasta e si estende da Porto Cesareo a Punta Prosciutto. Questo tratto di costa è caratterizzato da ampie distese di sabbia e per questo chi si domanda dove andare a mare in questa zona non dovrà fare altro che cercare un angolino o una delle tante spiagge attrezzate perché qui la bellezza è di casa.

Una delle cose che colpiscono immediatamente la vista e l’attenzione di chi giunge qui sono le acque limpide e di un colore cristallino, che vengono dolcemente abbracciate da queste vaste distese di sabbia fine e dorata che in alcuni punti viene intervallata da qualche tratto di bassa scogliera. Le dune sabbiose sono un’altra caratteristica delle spiagge di Torre Lapillo. Qui si ritrovano i profumi e gli arbusti tipici della macchia mediterranea, che creano un paesaggio in alcuni punti ancora incontaminato e di certo autentico.

Torre Lapillo, così come le vicine spiagge di Porto Cesareo, sono perfette per le famiglie. Le acque basse e le vaste distese di sabbia sono quello che attira l’attenzione di chi è alla ricerca di pace e tranquillità, ma anche di famiglie con bambini al seguito.

Qualche consiglio in più

Non tutti sanno che i fondali di Torre Lapillo sono perfetti per lo snorkeling ed essendo bassi sono ideali anche per i più piccoli. Qui ci sono dei banchi di coralli che non hanno nulla da invidiare alle spiagge più esotiche. Se poi a tutto ciò si unisce il mare pulito e cristallino, la spiaggia bianca e qualche tratto di scogliera bassa il quadro è perfetto.

Cosa fare a Torre Lapillo e dintorni

Il centro abitato è molto vicino alle spiagge di Torre Lapillo e questo rende la zona perfetta per tutti. Non solo. Per chi vuole vivere la nightlife salentina ricordiamo che non siamo lontani dalla viva e famosissima Gallipoli, ma anche in zona ci sono alcuni lidi e stabilimenti balneari che organizzano aperitivi, serate e molto altro. La vicina Porto Cesareo, infine, è una meta da prendere in considerazione se si ama la buona cucina salentina: qui ci sono alcuni ristorantini di pesce che sono assolutamente da provare.

C’è da ricordare che durante il mese di Agosto Torre Lapillo può essere abbastanza caotica, ma per chi cerca un po’ di tranquillità i mesi di Giugno, Luglio e Settembre sono perfetti.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più