vacanze in salento spiagge più belle

Vacanze in Salento: le spiagge più belle

Le vacanze in Salento sono uno dei grandi classici degli ultimi anni. Una meta sempre più gettonata dai turisti di ogni tipo che amano la bellezza dei luoghi che si mescola a tradizione, divertimento e a un’accoglienza calorosa e tipica di questa zona.

Ma quali sono le spiagge più belle del Salento? Noi di Cocobuk proponiamo una lista di quelle che sono le spiagge assolutamente imperdibili.

Vacanze in Salento: come organizzarle

Quando si pensa a una vacanza estiva in tanti scelgono il Salento come meta ideale. Del resto qui si trova tutto ciò che si desidera ed è per questo motivo che in tanti amano il Salento e tutto quello che ha da offrire.

Siamo nella zona sud-orientale della Puglia, tra Adriatico e Ionio, tra la provincia di Lecce e quelle di Taranto e Brindisi. Una zona molto vasta, che nell’immaginario collettivo è diventata simbolo di vacanza, sole, mare e divertimento. Del resto qui ci sono alcune delle spiagge più belle della Puglia ed è interessante scoprirle per organizzare una vacanza perfetta.

Per organizzare una vacanza in Salento basta poco. Questa zona offre tanto ed è adatta a ogni tipo di turista. Sarà sufficiente scegliere la propria destinazione, la struttura in cui alloggiare e fare un bel piano.

In Salento c’è così tanto da vedere e da fare che è difficile annoiarsi. Nel proprio piano per le vacanze in Salento devono esserci anche le spiagge più belle, che sono una delle cose che più di tutte caratterizzano questa zona. Scopriamone alcune insieme.

Le spiagge più belle del Salento, da visitare durante le vacanze

In Salento sembra di stare alle Maldive. Siamo certi che avrete sentito almeno una volta una frase di questo tipo. E ve lo possiamo confermare: ci sono delle spiagge così belle e mozzafiato che assomigliano a quelle di alcuni paradisi esotici. Qualche esempio? Siamo qui per questo.

Faremo un viaggio tra litorale ionico e adriatico, tra spiagge lunghe e sabbiose e scogliere tutte accomunate dalla bellezza estrema di un mare pulito e cristallino e di una natura in alcuni tratti incontaminata e sicuramente rigogliosa.

Tra macchia mediterraneapinete e molto altro la fusione tra il verde e l’azzurro qui è perfetta.

Punta Prosciutto

Negli ultimi anni questa zona è tra le più gettonate in assoluto. Tra le spiagge più belle da visitare durante le proprie vacanze in Salento c’è, senza dubbio, quella di Punta Prosciutto. Siamo nel cuore del versante ionico, a due passi dalla rinomata località di Porto Cesareo. Qui le spiagge sono lunghissime e fatte di sabbia finissima, perfette anche per le famiglie.

Davanti agli occhi di chi arriva in zona si apre una bellissima spiaggia, con dune e macchia mediterranea, e una distesa di acqua pulita e cristallina. Un vero paradiso per gli occhi e per lo spirito. Durante i mesi di Luglio e Agosto è un po’ affollata, ma la spiaggia di Punta Prosciutto merita una visita.

Porto Selvaggio

Altra perla del Salento, Porto Selvaggio è probabilmente una delle zone più conosciute in assoluto. Qui si trova una bellissima pineta che sorge in cima a un promontorio roccioso. La piccola insenatura che si viene a creare è decisamente caratteristica ed è una delle pù belle di tutto il Salento. Del resto tutta questa bellezza è protetta dal Parco naturale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Si è in un vero e proprio paradiso naturalistico. Di sicuro è necessario inserire questa spiaggia tra quelle da vedere.

Marina di Pescoluse

Scendendo più giù, verso il sud Salento, si trova anche la Marina di Pescoluse. Anche qui lo spettacolo è garantito. Il Salento Ionico è famoso per le sue spiagge enormi, perfette anche per le famiglie con bambini al seguito, e Marina di Pescoluse non è da meno.

Qui si trova un litorale di oltre 4 km di spiaggia bianca e fondali bassi che permettono di rilassarsi e di godersi a pieno una giornata di mare. Tantissimi i lidi attrezzati a Marina di Pescoluse ma anche i tratti di spiaggia libera. Una vera delizia per gli occhi.

Punta della Suina

Un po’ più a sud di Gallipoli sorge la spiaggia di Punta della Suina. Spiaggia e zona rocciosa: qui c’è veramente tutto ed è per questo motivo che si tratta di uno degli spot più amati del Salento. Siamo a due passi da una delle città simbolo dell’estate salentina, ma completamente immersi dalla natura e della bellezza. Di sicuro una delle zone più belle e imperdibili di tutta questa parte di Puglia. Tra spiaggia libera e stabilimenti attrezzati qui c’è l’imbarazzo della scelta.

Torre dell’Orso

La sabbia finissima color argento di Torre dell’Orso attrae famiglie con bambini e turisti innamorati delle spiagge sabbiose del Salento. Questa lingua di sabbia finissima è delimitata da una scogliera che il tempo e il vento hanno modellato e che rende il paesaggio assolutamente suggestivo. Qui c’è un mare cristallino che fa il pari con la bellezza della spiaggia e che permette a tutti di divertirsi e rilassarsi.

Vacanze in Salento: come prenotare il proprio stabilimento attrezzato con Cocobuk

Chi sta pensando alle prossime vacanze in Salento ha l’imbarazzo della scelta. Qui c’è così tanto da fare, da vedere e da mangiare che è impossibile annoiarsi. Il consiglio in più? Prenotare la propria spiaggia in Salento con Cocobuk. Avere lettino e ombrellone negli stabilimenti attrezzati più esclusivi e belli del Salento non è mai stato così semplice: basta un click.

Il Salento è una delle mete più amate da turisti italiani e non, proprio per tutto quello che ha da offrire e che può dare. Le vacanze in Salento sono uniche e tutti dovrebbero farne almeno una nella vita.

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più