31 Mag Cosa fare a Praia a Mare: spiagge, divertimento e buona cucina
Cosa fare a Praia a Mare? Chi sta per organizzare le vacanze estive dovrebbe prendere in considerazione questa meta.
Del resto òe coste calabresi regalano delle vere perle agli amanti del mare e della bellezza della natura. Praia a Mare è una di queste.
Siamo nel cuore della Costa dei Cedri, una delle più belle e caratteristiche di tutta la Calabria. Qui la natura sa incantare anche lo sguardo più esigente grazie al connubio perfetto tra un mare blu intenso e un paesaggio che riesce a mozzare il fiato.
Vediamo cosa vedere a Praia a Mare perché qui c’è tanto da vedere e da scoprire, dai paesaggi al divertimento passando per l’ottima cucina calabrese.
Dove si trova Praia a Mare
Praia a Mare è un borgo marittimo della provincia di Cosenza, da cui dista 103 km. Si affaccia sul Mar Tirreno ed è senza dubbio una delle località balneari più note e apprezzate di tutta la Calabria assieme a Tropea.
Per chi vuole arrivare in aereo a Praia a Mare l’aeroporto di riferimento è quello di Lamezia Terme che dista circa 150 km. Da qui è possibile prendere un bus per Praia a Mare, molto economico, o è possibile spostarsi in auto e il tragitto è di circa 2 ore.
Per chi desidera arrivare in auto a Praia a Mare il percorso prevede di percorrere la A3 Salerno-Reggio Calabria con uscita a Lagonegro Nord. Da qui si continua per 36 km fino a imboccare la Strada Statale 18 Alto Tirreno cosentino.
Cosa fare a Praia a Mare: le spiagge
La prima cosa da vedere a Praia a Mare sono le splendide spiagge del luogo. Ce ne sono tante e sono una più bella dell’altra.
Questa è ritenuta la meta balneare più bella dell’intera regione. Il mare cristallino, la sabbia nera di origine vulcanica, le scogliere e le grotte marine sono solo alcuni dei tesori da godersi quando si arriva in questa zona. La sua posizione strategica fa il resto: Praia a Mare è lambita da questo mare stupendo e abbracciata da montagne e colline. Impossibile resistere al suo fascino.
La Spiaggia di Punta Fiuzzi è probabilmente la più bella della zona, nonché la più amata da chi fa snorkeling. L’arenile qui è di ghiaia scura e ciottoli ed è di origine vulcanica. Tuttavia, il simbolo della zona è la Torre Fiuzzi che è uno dei monumenti più importanti di Praia.
Molto interessante anche l’isola di Dino, che si trova dinanzi alla costa di Praia a Mare nella zona a Sud. Qui sorge la bellissima Grotta Azzurra, che ricorda quella di Capri. Non è però l’unica: ci sono anche la Grotta del Monaco, la Grotta delle Sardine, la Grotta delle Cascate e la Grotta del Frontone.
Per chi si chiede cosa fare a Praia a Mare la sera ricordiamo che ci sono anche molti locali e tanto divertimento: la meta perfetta per chi cerca sia il relax e un mare da favola che un po’ di nightlife. Questa è una meta per tutti. Le spiagge attrezzate e gli stabilimenti balneari di Praia a Mare permettono alle famiglie di trovare ogni comfort, la bellezza del posto conquista le coppie e il divertimento notturno i più giovani.