borghi di mare italia spiagge cocobuk

5 borghi marittimi italiani da non perdere

Quali sono i 5 borghi marittimi italiani da non perdere? Di sicuro nella nostra bella Italia ce ne sono molti più di cinque, ma noi di Cocobuk abbiamo deciso di individuare 5 possibili mete per le prossime vacanze. Pronti a partire?

Tra i borghi italiani sul mare ci sono dei veri e propri gioielli che tutto il mondo ci invidia e che vale la pena scoprire. Alcuni più noti e altri meno conosciuti, ma tutti accomunati dalla bellezza unica che solo una città a picco sul mare riesce ad avere. Ecco i nostri 5 borghi italiani sul mare.

Borghi marittimi italiani: Polignano a Mare

Il primo tra i borghi vicino al mare che vogliamo presentare è Polignano a Mare. Qui nel cuore della provincia di Bari si trova uno dei tratti più belli della costa adriatica pugliese. Il borgo di Polignano a Mare è apprezzato in tutto il mondo per la sua indiscussa bellezza. Quello della spiaggia di Lama Monachile è uno dei panorami più apprezzati di Puglia.

borghi italiani di mare Polignano a Mare

Questa caletta, che nel corso degli anni è diventata uno dei simboli di Polignano a Mare, è paradisiaca e non ha nulla da invidiare a mete ben più esotiche. Qui si può sognare a occhi aperti guardando lo spettacolo che si presenta dinanzi allo sguardo. Nel bel mezzo di una roccia spaccata sorge questa spiaggetta di Cala Monachile, circondata da scogliera e accarezzata dall’intenso blu del mare Adriatico.

Entrando, poi, nel centro storico di Polignano a Mare è possibile scovare quell’architettura tipica di questa parte di Puglia. Dalle tante terrazze panoramiche a strapiombo sul mare si potranno, invece, ammirare scorci unici per la loro bellezza mozzafiato. Tra i tanti negozietti e localini del centro storico di Polignano a Mare ci si può perdere e passare qualche ora da veri local. Ricordiamo che qui siamo a due passi da un altro bellissimo borgo, quello di Monopoli.

Borghi di mare italiani: Procida

Rimanendo sempre al Sud, presentiamo Procida. Anche questo è uno dei borghi marittimi più belli d’Italia. Al pari di Polignano a Mare, Procida è una delle mete più amate da italiani e stranieri che sono alla ricerca di un’esperienza indimenticabile.

borghi marittimi italiani Procida

Siamo in provincia di Napoli e, per la precisione, nel cuore del Golfo di Napoli. Procida è la Capitale della Cultura 2022 ed è un antico borgo i pescatori piccolo e colorato. Un vero simbolo di quello che sono i borghi marittimi italiani.

La Corricella è, senza dubbio, una delle zone più iconiche della cittadina. Si tratta della parte che un tempo era abitata dai pescatori e che si riconosce per la presneza delle tante casette colorate che rendono allegro e unico il paesaggio. In questa zona, tra un tocco di colore e l’altro sorge il Santuario di Santa Maria delle Grazie.

Borghi italiani vicini al mare: Burano

Percorrendo tutto lo stivale arriviamo a Burano. Questo piccolo borgo marinaro al largo di Venezia è la meta perfetta per chi cerca un soggiorno romantico o per chi vuole immergersi nella bellezza della laguna e del colore intenso che caratterizza l’isola.

borghi di mare in Italia Burano

Burano è conosciuta in tutto il mondo ed è, senza dubbio, uno dei simboli dell’Italia stessa. Visitabile in un solo giorno, il borgo è noto per essere un concentrato di colori e di allegria. Questa è anche la patria del merletto lavorato ad ago.

Qui si giunge direttamente da Venezia e ci si può incamminare tra i tanti vicoletti, ricchi di piccole case colorate tutte della stessa grandezza e a due piani. Si racconta che furono i pescatori a decidere di rendere questo borgo così colorato, in modo tale da poter sempre individuare la loro casa arrivando dal mare anche nelle giornate più uggiose.

Borghi marinari in Italia: Camogli

Spostandoci in Liguria non possiamo non nominare Camogli. Anche questo è uno tra i borghi marittimi italiani più conosciuti e apprezzati che ci siano. Di sicuro uno dei più belli e suggestivi del Nord Italia.

borghi italiani vicini al mare Camogli

Il punto più panoramico è, senza dubbio, il porticciolo di Camogli che è raffigurato in tantissimi scatti e che è bellissimo da vedere. Tanti i palazzi colorati che popolano il lungo mare e che fanno da cornice alle piccole spiaggette di ciottoli. Camogli è anche conosciuta come la città dei mille bianchi velieri, proprio perché un tempo fu tra le principali potenze marittime del Nord Italia.

Il centro storico di Camogli è un piccolo gioiello tutto da scoprire, tra un ristorante tipico e tanti negozi di artigianato locale. Qui si può staccare la spina e ricaricare le batterie. La meta è perfetta soprattutto dalle coppie che amano la Liguria, ma in realtà è perfetta per ogni tipologia di turista.

Questi sono solo alcuni dei borghi marittimi italiani da visitare almeno una volta nella vita. Ce ne sono tantissimi, da Nord a Sud, e fanno parte di quel meraviglioso patrimonio che tutto il mondo ci invidia. Del resto la nostra penisola è baciata dal mare e dal sole, due elementi in grado di rendere la vita più bella.

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più