Trekking sul mare nel Salento

Il Salento, situato nella regione meridionale d’Italia, è conosciuto per le sue spiagge sabbiose, le acque cristalline e la cultura affascinante. Ma c’è molto di più da scoprire in questa terra affascinante, soprattutto per gli amanti della natura e del trekking. Con paesaggi mozzafiato, sentieri panoramici e una varietà di percorsi adatti a tutti i livelli, il Salento si rivela un paradiso per gli appassionati di avventura all’aria aperta.
Scopriamo insieme due dei sentieri più suggestivi e immersi tra la natura.

1) Sentiero della Cipolliane

Il Sentiero delle Cipolliane, lungo circa 2,5 km, è situato a Gagliano del Capo, nella suggestiva località Ciolo ed è un’esperienza da non perdere per gli amanti del trekking nel Salento.
Questo percorso storico, anticamente utilizzato per il trasporto delle merci, specialmente del pregiato sale, rivela un legame profondo con la tradizione locale. Organizzate escursioni durante tutto l’anno dalle diverse associazioni dedicate al trekking.

Se siete appassionati di avventura all’aperto, questo sentiero vi aprirà le porte a panorami inaspettati. Tuttavia, è consigliato a coloro che hanno una buona preparazione fisica, in quanto presenta sfide significative. Non è adatto a persone anziane o poco allenate, dato che in passato veniva percorso a dorso di mulo.
Ogni passo lungo il percorso ti porterà a scoprire gioielli naturali, come piante rare, insetti vivaci e piccoli uccelli che danzano sotto l’influenza dell’orientale brezza marina. I profumi dell’incantevole macchia mediterranea inebrieranno i sensi, mentre il paesaggio rurale, caratterizzato da muretti a secco e pittoresche pajare, vi farà tornare indietro nel tempo.

La sensazione di antichità è palpabile, quasi ci si sente intrappolati in un quadro senza volerlo, immersi nella storia stessa. L’influenza senza tempo delle tre grotte, che una volta furono rifugio di Enea, fa da sfondo a questa esperienza. Con passo deciso e suoni sfumati di conchiglie e ciottoli sotto i piedi, ci si avvicina a tracce di un passato sommerso.

All’ombra ristoratrice e piacevolmente stanchi, ci si ferma al bivacco, assaporando la serenità del momento. L’atmosfera quasi mistica ci avvolge, facendovi sentire in armonia con il luogo.

2) Da Porto Badisco a Punta Palascia

Durante questo percorso, da seguire con una guida esperta, scoprirete il sentiero costiero Porto Badisco- Punta Palascìa.
Porto Badisco, noto anche come “Approdo di Enea”, è un antico porticciolo situato a sud di Otranto. Questo luogo incantevole è una piccola baia circondata da un paesaggio unico che custodisce un notevole valore archeologico. Tra le sue attrazioni si annovera la rinomata Grotta dei Cervi, celebre in tutta Europa per i suoi affreschi millenari, così come le torri difensive costiere, testimonianze della storia passata. Esplorando i sentieri nell’entroterra, avrete l’opportunità di ammirare la Masseria Cippano, una struttura fortificata dotata di una torre d’avvistamento eretta per proteggersi dalle incursioni piratesche.
Non lontano si erge maestosa Torre S. Emiliano, che domina la baia omonima. Un’altra tappa di rilevanza è rappresentata dal Faro Palascìa, riconosciuto come il faro più orientale d’Italia.

È possibile prenotare un’escursione guidata.

Come si può vedere, il Salento offre molto più di sole e mare. Con i suoi sentieri pittoreschi, panorami mozzafiato e una varietà di percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza, è il luogo ideale per gli amanti del trekking e della natura. Quindi, mettete le vostre scarpe da trekking e partite all’avventura, scoprendo i segreti nascosti di questa affascinante regione del Sud Italia.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più