07 Set Cosa fare a Taormina: 5 consigli per scoprire la città
Si sa, le vacanze in Sicilia sono il sogno di moltissime persone. Ecco i nostri 5 consigli su cosa fare a Taormina, una delle città più belle dell’isola.
Siamo sulla costa orientale della Sicilia, in una zona che unisce collina e mare. Scoprire questa splendida città permette di unire mare, sole, cultura e arte ed è per questo motivo che Taormina è una meta perfetta per ogni stagione.
Cosa fare a Taormina: i 5 migliori consigli per scoprire la città
Taormina è una delle città siciliane da visitare quando si è in vacanza sull’isola. Del resto è una delle mete più apprezzate sia per la sua posizione che per il suo mare, le sue bellezze e il partimonio archeologico e culturale che conserva.
Nel corso dei secoli, questa città ha acquisito una rilevanza sempre maggiore tanto da attirare personaggi illustri che sono approdati proprio a Taormina per poi scoprire tutta la Sicilia.
Impossibile esaurire in soli 5 consigli tutte le cose da vedere e da fare in città, ma ci proviamo.
La prima cosa da fare a Taormina è, senza dubbio, visitare il teatro greco che è uno dei simboli inconfondibili della città. Si tratta di una delle più rilevanti testimonianze di quella che fu la Sicilia Antica ed è anche uno dei teatri più grandi di Sicilia. La sua peculiarità è la posizione, dato che il teatro sorge su un bellissimo promontorio che aggiunge bellezza paesaggistica alla bellezz storica della costruzione.
Il teatro è aperto al pubblico e visitabile e si arriva a piedi dal centro di Taormina.
Nella lista di cosa fare a Taormina segnaliamo anche la scoperta delle spiagge. Qui si alternano spiagge di sassi e spiagge sabbiose. La riserva naturale di Fiumefreddo è da scoprire, ma lo sono anche le spiagge come la spiaggia di Mazzarò e la spiaggia di Isola Bella che sono molto vicine al centro città.
Tra le cose da fare segnaliamo anche la visita al Duomo di Taormina. Si tratta di una cattedrale dedicata a San Nicola che si riconosce per una facciata in pietra e per la torre campanaia che la fa assomigliare a un castello fortificato. Si trova in Piazza Duomo e da qui è possibile visitare tutto il centro città in maniera molto agevole.
Suggeriamo anche di scoprire Corso Umberto I, la via principale di Taormina. Questo corso viene delimitato da due porte, a nord e a sud. Si tratta di Porta Messina e di Porta Catania che sono di epoca greco-romana.
Infine, se ci si domanda ancora cosa fare a Taormina non si può dimenticare una bella scorpacciata di cucina siciliana. I piatti tipici della tradizione culinaria siciliana si sposano alla perfezione con le tante specialità di pesce tipiche delle località di mare. Un vero must da assaggiare per chi arriva in città e vuole scoprire la bellissima Sicilia anche attraverso gusti e sapori.