06 Mar Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Una delle più interessanti località di mare in provincia di Venezia, da visitare almeno un volta nella vita è Jesolo.
Scopriamo insieme quali sono i luoghi principali della località turistica considerata tra le migliori località del turismo italiano!
Jesolo mare: spiagge da Bandiera Blu
Quindici chilometri di spiaggia, coronate da pontili, sono il panorama di questa località turistica veneta, che si sviluppa tra le foci dei fiumi Piave e Sile: ogni anno ospita migliaia di turisti da tutto il mondo, con il suo mare cristallino, richiesto da famiglie e giovani.
Infatti, da molti anni, è possibile Jesolo vanta non solo la Bandiera Blu per la pulizia delle sue spiagge, ma anche la Bandiera Verde assegnata alle località di mare adatte ai bambini. Infatti, le sue spiagge di soffice sabbia dorata sono perfette per trascorrere vacanze in famiglia, ma anche in compagnia di amici.
Gli stabilimenti balneari sono dotati di zone comfort, perfettamente attrezzate: lettini e ombrelloni, ma ma non solo! Per gli amici degli animali sono a disposizione dei turisti aree dog- friendly attrezzate, dove anche i cuccioli possono godersi un po’ di relax.
Cosa vedere: il centro cittadino di Jesolo e Piazza Mazzini
Jesolo non è solo mare: infatti a pochi passi dalla spiaggia è possibile visitare il centro cittadino, che si snoda attorno alla famosissima Piazza Mazzini.
Il centro storico di Jesolo è un labirinto di viuzze antiche, i cui palazzi ospitano botteghe artigiane, negozi, locali e ristoranti: è il posto perfetto per godersi piacevoli passeggiate al tramonto, o partecipare alle numerose attività locali che si organizzano soprattutto nei mesi estivi.
Grazie ai mercatini e alle manifestazioni che nel weekend sono attive in città, Jesolo è molto frequentato anche nei periodi invernali. Annoiarsi sarà impossibile!
Jesolo e il Festival delle sculture di Sabbia
Ogni estate, da Giugno a Settembre in Piazza Brescia è possibile vedere le maestose sculture di sabbia!
Questi bellissimi capolavori realizzati dagli artisti di tutto il mondo con la soffice sabbia delle spiagge venete vengono infatti esposti al Festival delle sculture di sabbia. Per tradizione, ogni anno il Festival ha un tema diverso: gli artisti delle sculture di sabbia accorrono da ogni parte per mostrare la propria arte ai turisti.
Una visita al Festival renderà senz’altro la vostra vacanza indimenticabile!
Escursioni in bici: cosa vedere da Jesolo alla Laguna di Venezia
Nella località di Jesolo oltre a mare è possibile divertirsi facendo sport: numerosi tour operator organizzano attività di escursionismo e outdoor.
Infatti il territorio che circonda Jesolo offre la possibilità di trascorrere giornate in bici, pedalando tra strette lingue di terra e specchi d’acqua mai visti prima arrivando alla Laguna di Venezia!
L’escursione più famosa è quella che va da Punta Sabbioni Cavallino a Lido Piccolo. Partendo in auto da Jesolo, oltre a vedere il panorama circostante; sarà possibile raggiungere in poco tempo Venezia dove si potranno noleggiare delle bici adatte all’esperienza.
Il Veneto è una regione unica in Italia: chi parte da Jesolo spesso non sa cosa e quanto si può vedere nei suoi dintorni, anche con brevi tragitti in auto.
Jesolo: concerti in spiaggia
Se avete intenzione di organizzare la vostra vacanza a Jesolo nel periodo estivo, può essere interessante aggiungere al programma un concerto sul mare. Jesolo ospita tutta l’estate festival sulla spiaggia, a partire dal famosissimo Jova Beach Party!