06 Set Dove andare al mare a Settembre in Italia
Una delle domande più gettonate del momento riguarda dove andare al mare a Settembre. Ultimi giorni d’estate e ancora tanta voglia di mare. Ecco, da nord a sud, tutte le mete da preferire.
Del resto, il mare in questo periodo è ancora più bello soprattutto perché non ci sono le orde di turisti che prendono d’assalto le località più cool della penisola italiana. Per questo motivo, scoprire dove andare al mare a Settembre in Italia ci permette di avere le idee chiare per un weekend di relax.
Dove andare al mare a Settembre in Italia: le mete preferite nel nostro Paese
Lo abbiamo detto: a Settembre le spiagge più belle in Italia sono finalmente più libere ed è possibile godersi il sole e il mare in silenzio. Non solo. Spesso organizzare le vacanze al mare a Settembre è anche più conveniente poiché i prezzi degli alloggi si abbassano e si possono trovare delle vere e proprie offerte imperdibili.
Proprio per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni, ci sono sempre più lavoratori che decidono di prendere le loro ferie a Settembre e tantissime persone decidono di organizzare dei weekend o gite fuoriporta così da poter godere ancora un po’ di tutto quello che l’estate regala.
In alcune regioni, poi, c’è ancora un clima caldo e le condizioni sono favorevoli e anzi invogliano ad andare al mare.
Tra le mete per vacanze al mare a Settembre in Italia segnaliamo l’Argentario. Siamo in una delle zone più belle e più ricercate durante i mesi più caldi, ma qui anche la fine dell’estate è magica. Porto Santo Stefano, l’Isola del Giglio e Orbetello sono delle mete perfette sia per chi ama le spiagge sabbiose che per chi preferisce le calette. La costa toscana è sempre una buona idea.
Anche le Isole Pontine sono una meta da prendere in considerazione. Acque cristalline, mare e quiete: qui Settembre profuma di tranquillità e di bellezza. Segnaliamo a tal proposito anche il Cilento, altra meta da scoprire a fine estate. Quando la maggior parte dei turisti torna nella propria terra d’origine, luoghi come Paestum e dintorni sono perfetti per immergersi nella natura e nella storia.
Naturalmente anche la Puglia è una meta perfetta in cui andare in vacanza a Settembre. Le vacanze in Puglia sono gettonate tutto l’anno, ma a Settembre questa zona ha un fascino unico. Otranto e il Salento ma anche Polignano a Mare e la Valle d’Itria o il Gargano: chi arriva in questa terra non potrà che rimanere a bocca aperta. Spiagge, calette, promontori e macchia mediterranea sono in grado di fare innamorare tutti.
Spostandoci in Sicilia segnaliamo la bellissima Lampedusa, ma anche Siracusa, Favignana e Cefalù che sono senza dubbi tra le mete da preferire durante gli ultimi sprazzi d’estate.
Le risposte su dove andare in al mare a Settembre in Italia possono essere tante e quelle suggerite sono solo alcune delle mete da preferire durante questo mese. Il nostro Paese e in particolare le nostre coste hanno così tanto da offrire.