Margherita di Savoia Spiagge e Saline

Margherita di Savoia: spiagge e saline

Perché scegliere per le tue vacanze Margherita di Savoia? Spiagge di sabbia finissima, ma non solo: terme, escursioni in mezzo alla natura e la più grande salina d’Europa ti aspettano!

Margherita di Savoia è un piccolo comune della Puglia, nella zona del nord Barese, che il turismo internazionale ha riscoperto negli ultimi anni come luogo termale e riserva naturale unica al mondo!

Margherita di Savoia: Spiagge e Mare

Il litorale sabbioso, di sabbia fine e brunita, si perde a vista d’occhio nella spiaggia più ampia del Tavoliere delle Puglie: si estende infatti per oltre due chilometri, e con i suoi fondali chiari e poco profondi è la meta ideale per chi ama fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

Il lungomare ospita tratti liberi, ma anche circa 90 stabilimenti balneari affacciati sull’Adriatico.

Per la pulizia delle spiagge e del suo mare, Margherita di Savoia è Bandiera Blu da 8 anni consecutivi.

Bandiera Blu, e Bandiera Verde: questo è il riconoscimento per le spiagge migliori d’Italia per le famiglie con bambini. L’arenile molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati e la presenza di attrezzature riservate ai più piccoli, assieme ai fondali bassi lo rendono il posto perfetto per le vacanze in famiglia!

Le Saline e la Zona Umida

La salina marina di Margherita di Savoia è per estensione la più grande d’Europa: si estende su una fascia di 20 km, per un totale di circa 4.500 ettari.

Chiamata così in onore della prima Regina d’Italia, è famosa per il colore rosa delle acque madri, in cui il blu del mare e del cielo si mescolano con il bianco dei cumuli di sale.

Spesso il cielo si tinge di rosa, al tramonto, regalando un panorama mozzafiato!

Inoltre è possibile visitare la Zona umida di Margherita di Savoia: un ecosistema naturalistico dichiarato Zona Umida di importanza internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar. 

Infatti, l’area naturale è una delle più importanti di Italia per la sosta, nidificazione e svernamento di circa 200 specie di uccelli acquatici, fra i quali il famoso fenicottero rosa.

All’interno del Villaggio dei Salinieri, un ponte di legno mimetizzato da canne ospita un osservatorio per il birdwatching!

Le Terme di Margherita di Savoia

Tra le più antiche d’Europa, queste terme sfruttano le acque madri e i fanghi, generati dall’estrazione del sale.

Le Terme offrono una vasta scelta di cure termali, tra cui Terapie Inalatorie, Balneoterapia, Fangoterapia, Medicina Estetica, Sordità Rinogena.

Insomma: Margherita di Savoia è la destinazione ideale per una vacanza di relax in spiaggia.

Cosa Mangiare

A tavola, Margherita di Savoia rispecchia la sua realtà, unendo terra e mare in piatti unici e raffinati.

Il piatto che più rappresenta la cultura della città, da sempre terra di pescatori, è la zuppa di pesce, gustoso piatto di pesce fresco arricchito da ortaggi.

Infatti, la particolarità dei terreni sabbiosi garantisce ai prodotti agricoli caratteristiche uniche. Basti pensare al riconoscimento di IGP conferito alla cipolla bianca di Margherita di Savoia, protagonista della buona cucina locale.

E ora?

Non ci resta che aspettare l’estate!

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più