05 Mag Sperlonga: mare e borgo tutto da scoprire
Su e giù per le coste italiane, ci fermiamo nel tratto del litorale laziale per scoprire Sperlonga. Qui ogni cosa è una scoperta, dal mare cristallino e pulito alle spiagge, dal centro storico a tutte le attrazioni da ammirare.
Il paesaggio che si presenta dinanzi agli occhi arrivando a Sperlonga è da cartolina. Questo piccolo paese bianco sul mare riporta alla mente paesaggi e borghi lontani. Perdersi tra le viuzze e i saliscendi del centro, tra le case bianche e gli scorci di mare permette di conoscere da vicino questo piccolo borgo che ha tanto da raccontare.
Dove si trova Sperlonga
Siamo in provincia di Latina, a circa 150 km da Roma. Proprio qui, su una propaggine del Monte San Magno, sorge il borgo di Sperlonga. Circondata da falesie e scogliere e bagnata dal Mar Tirreno, Sperlonga è stata definita dal The Guardian tra le 40 spiagge più belle d’Europa.
Com’è il mare a Sperlonga
Ma veniamo al dunque e scopriamo com’è il mare a Sperlonga. Come detto, siamo in uno dei tratti di costa più belli d’Italia e non solo. Il mare a Sperlonga è limpido e pulito e spesso sembra di stare in una piscina naturale. Per queste sue caratteristiche e per la presenza di tante spiagge libere e attrezzate, questa è una meta perfetta per tutti e anche per le famiglie con bimbi piccoli.
Quali sono le spiagge più belle di Sperlonga? Ecco le nostre preferite.
Partiamo da una spiaggia che si trova a sud del centro storico della cittadina. La Spiaggia dell’Angolo è imperdibile, anche perché si trova a due passi dalla Grotta di Tiberio, altro luogo magico che vale la pena visitare.
Anche la Spiaggia di Bazzano e la Spiaggia delle Bambole sono molto belle e caratteristiche, così come lo è la Spiaggia della Sorgente nota per la sua acqua gelida che sgorga direttamente sulla sabbia. Un vero e proprio spettacolo della natura.
Non finisce qui, perché basta sconfinare appena nel territorio di Gaeta per incontrare la più nota Spiaggia dei 300 Gradini che per molti è tra le più belle del Lazio intero.
Cosa vedere a Sperlonga
Non solo mare, però, perché Sperlonga ha anche tanto altro da offrire. Questo piccolo borgo affacciato sul mare offre, con le sue case imbiancate a calce, uno spettacolo senza pari.
Una passaggiata nel centro storico di Sperlonga è d’obbligo se si arriva in zona, così come lo è attraversare il piccolo ponte che porta a Torre Truglia. Questa fu una delle torri di avvistamento laziali e oggi è uno dei monumenti più riconoscibili di Sperlonga. La sua peculiarità è che sorge su uno scoglio di pietra.
Altra torre da visitare è quella di Capovento, che sorge a soli 3 km dal centro abitato e che proprio come l’altra rientrava a pieno titolo nel sistema di avvistamento e protezione della costa laziale.
Segnaliamo infine la villa di Tiberio. Ricordiamo che in epoca romana Sperlonga era una zona di villeggiatura e qui sorgono meravigliose ville che riportano con la mente ai fasti di quell’epoca.