5 cose da fare a Trani

5 cose da fare a Trani: i nostri consigli

Vacanze in Puglia? Ecco 5 cose da fare a Trani, una delle mete più gettonate dell’estate pugliese.

Trani è una delle perle della costa adriatica pugliese ed è, assieme a Barletta e Andria, capoluogo dell’omonima provincia BAT.

Qui un mare cristallino si incontra con un’architettura stupefacente, con un risultato che incanta chiunque decida di fare tappa a Trani. Per questo abbiamo deciso di dare dei consigli su cosa vedere a Trani.

Dopo aver consigliato cosa fare a Monopoli è il momento di un altro tesoro pugliese.

Cose da fare a Trani: i nostri 5 consigli migliori

Le cose da vedere a Trani sono tante. Tra spiagge, monumenti, cucina c’è tanto da scoprire. Ecco i consigli di Cocobuk su cosa vedere a Trani.

Visitare il porto di Trani

La prima attività che consigliamo a chi giunge in città è quella della visita al porto di Trani. Il porto turistico di Trani è un piccolo gioiello che ci ricorda che siamo in una bellissima città di mare, con una forte vocazione turistica.

Ma questo porto ha anche una lunga storia da raccontare. Questo perché la città di Trani ha una posizione privilegiata, da sempre ideale per gli scambi commerciali. Fu Federico II che ne colse l’importanza e che fece della città uno dei fulcri per il commercio del suo regno. Non solo. Trani era considerata anche una porta d’Oriente e da qui si partiva alla volta della Terra Santa.

Visitare la Cattedrale

La Cattedrale di Trani è imperdibile ed è anche un simbolo indiscusso della città. Muovendosi proprio dal porto, si arriva in questa bellissima piazza ampia e costeggiata dal mare. Qui si erge maestosa la Cattedrale di Trani, così tanto amata e così tanto fotografata.

Siamo a due passi dal mare e proprio qui il connubio tra le sfumature bianco-rosee della pietra di Trani e il blu del mare rende tutto perfetto. Un quadro che sembra dipinto. Da immortalare.

Una passeggiata al Fortino di Trani

Imperdibile anche il Fortino di Trani, altro luogo simbolo della città. Per chi ha poco tempo a sua disposizione nessuna paura: il centro storico di Trani si visita in poche ore.

Sempre partendo dal porto si arriva al Fortino in pochi minuti. Qui ci si deve fermare perché è possibile godere di uno spettacolo mozzafiato, uno dei più belli della città. Fermarsi dopo una passeggiata aiuta a rilassarsi e fa innamorare lo sguardo. Un vero incanto si apre dinanzi agli occhi. Da qui si scorge anche la Cattedrale: uno scatto è d’obbligo.

Assaggiare la cucina locale

Siamo nel cuore della Puglia, quella a due passi dal mare, del buon pesce e del vino. Impossibile arrivare a Trani e non programmare una sosta eno-gastronomica alla scoperta delle specialità della zona. Nella zona del porto, così come in tutto il centro storico sorgono tantissimi ristorantini di pesce, in cui è possibile assaggiare solo il meglio della tradizione culinaria pugliese. Impossibile non provare.

Prenotare una spiaggia a Trani con Cocobuk

Tra le cose da provare a Trani c’è anche questo. Qui il mare è stupendo e chi vuole godersi una giornata di relax assoluto non può che prenotare un posto in spiaggia. Gli stabilimenti balneari di Trani su Cocobuk sono tantissimi e tutti esclusivi: basta un clic per prenotare un posto al sole.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più