dove fare un bagno in Piemonte

5 posti dove fare un bagno in Piemonte

Il Piemonte è ricco sicuramente di posti verdi, in cui fare un pic-nic, una sciata oppure lunghe passeggiate di trekking. Quando però il termometro supera determinate temperature la prima cosa a cui si pensa è il mare. Come fare se ci troviamo in Piemonte?
Oltre alle piscine all’aperto, un’ottima soluzione è quella di fare una piccola fuga durante il week-end in un posto di montagna dove poter fare un bagno immersi nel verde, rilassandosi e dimenticando per qualche ora di tutti e tutto.

Nei dintorni di Torino e nelle altre zone del Piemonte vi sono infatti molte zone balneabili e le montagne nascondono vere e proprie perle dove potersi rinfrescare: goje incantevoli, fiumi e laghi con vere e proprie spiagge e servizi per i turisti.

Quali sono quindi i 5 posti più belli in Piemonte dove poter fare un bagno?

Spiaggia di Lanzo, a Lanzo Torinese

A meno di un’ora di macchina da Torino si trova una spiaggia libera rocciosa, immersa nel verde della riserva naturale del Ponte del Diavolo e che costeggia il fiume Stura.
Stando sdraiati è possibile ammirare il maestoso Ponte del Diavolo, lungo 65 metri e alto 16, costruito nel 1378 per collegare il piccolo borgo con la città di Torino.

La spiaggia si raggiunge facilmente ma non è adatta a coloro che hanno difficoltà motorie, per via del terreno dissestato e la presenza di scalini non del tutto sicuri.
Un elemento da non sottovalutare è la corrente del fiume: rinfrescatevi ma fate molta attenzione e non avventuratevi se non siete nuotatori esperti.

Lago Grande di Avigliana

Il Piemonte è ricco anche di laghi ma non tutti sono balneabili. A pochi chilometri da Torino, precisamente ad Avigliana, ci sono due laghi ma solo in uno di questi è possibile fare il bagno.
Stiamo parlando del Lago Grande dove, nel 2020, è stata aperta una piscina naturale con boe, scalette e massi che costeggiano la passeggiata.

I due laghi si trovano al centro del Parco Naturale e, oltre ad offrire una grande varietà faunistica, offrono uno splendido panorama fatto di magnifici colori che cambiano nelle diverse ore del giorno.

Goja del Pis, ad Almese

Impossibile non pensare alla Goja del Pis come uno dei posti belli in Piemonte dove poter fare un bagno: una pozza d’acqua fresca e cristallina immersa nel verde.
Si tratta, infatti, di un piccolo laghetto di 30 metri di diametro, circondato da pareti rocciose in cui precipita una cascata (pis in dialetto piemontese) di una quindicina di metri.

Nonostante qualche coraggioso provi ad arrampicarsi sulla roccia per poi tuffarsi, il laghetto non è molto profondo ma dopo il primo bagno sarà difficile uscire.
Durante le calde giornate estive è il posto ideale per trovare un po’ di sollievo o per passare qualche ora in tranquillità, nel verde della natura con la possibilità di fare anche un bagno.

Lago di Viverone

Spostandosi in provincia di Biella, a Viverone, c’è il terzo lago più grande del Piemonte: il lago di Viverone.
Nonostante si trovi in prossimità dell’autostrada A5,  questo specchio d’acqua non è completamente circondato da strade percorribili in auto.
La sua parte Sud-occidentale, raggiungibile a piedi o in barca, è selvaggia e naturale. Un luogo ideale per il birdwatching, ricco di vegetazione e di avifauna.

Nei pressi del lago ci sono ben 4 spiagge balneabili e attrezzate con bar, servizi, noleggio ombrelloni e lettini: il campeggio Haway, Comuna-Masseria, il lido di Anzasco e il lido di Viverone.

Lago di Mergozzo

Se pensiamo ai posti più belli in cui fare il bagno in Piemonte, non possiamo non pensare al Lago di Mergozzo.
Quello situato nella zona di Verbano-Cusio-Ossola, già bandiera blu nel 2022, è infatti uno degli specchi d’acqua più limpidi e puliti di tutta la nostra penisola.
Proprio per questo motivo è una meta turistica molto gettonata soprattutto dagli appassionati di sport acquatici come la canoa, il kayaking, il windsurf e da chi pratica pesca sportiva.

Per chi, invece, vuole semplicemente rinfrescarsi e godersi il sole estivo, ci sono diverse spiagge di sabbia attrezzate con bar, servizi igienici, zone pic-nic, strutture per divertimento, parcheggio e attrezzatura.

Questi 5 posti in Piemonte sono adatti sia a chi vuole trascorrere qualche ora di relax, sia a chi ama praticare sport ed essere circondato dalla natura.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più