chiese italiane che si affacciano sul mare venezia

Chiese italiane che si affacciano sul mare

Le chiese italiane che si affacciano sul mare sono parte del nostro patrimonio culturale, oltre a essere dei luoghi di culto.

La bellezza di queste chiese viene esaltata dallo specchio blu del mare, che ne riflette i dettagli e li rende ancora più magici. Ce ne sono tante nel nostro Paese, ma non tutti le conoscono. Siamo qui per questo: per far conoscere a tutti la peculiarità di questi santuari affacciati sul mare.

Le più belle chiese italiane che si affacciano sul mare

Abbiamo selezionato 5 chiese italiane che si affacciano sul mare per farvi conoscere quelle che per noi sono le più caratteristiche perché perfettamente inglobate in paesaggi mozzafiato.

A tal proposito non possiamo non iniziare dal Santuario di Santa Maria dell’Isola, che si trova a Tropea.  Qui tutto racconta di una magia senza tempo e questo santuario affacciato sul mare ci regala delle emozioni uniche. Il suo stile si fonde alla perfezione con tutto ciò che lo circonda. Si tratta di una bellissima costruzione di epoca medievale che sorge su uno scoglio a picco sul mar Tirreno. Un vero spettacolo per chi guarda questo panorama.

chiese italiane che si affacciano sul mare Tropea

Per raggiungere questo santuario a picco sul mare si deve salire una scalinata, ma possiamo assicurare che una volta in cima lo spettacolo è di quelli che rimangono impressi per sempre nella mente. Dopo aver visitato il santuario e aver goduto della splendida vista si può proseguire sul lungomare di Tropea che merita tanto, soprattutto per chi è amante del mare cristallino e di quel turchese che ben si sposa con tutto ciò che lo circonda.

Anche la Cattedrale di Trani è un gioiello affacciato sul mare. Siamo in Puglia, sulla costa Adriatica ed è proprio qui che sorge questa chiesa in perfetto stile romanico. Tra le chiese italiane affacciate sul mare questa è senza dubbio una delle più maestose, grazie anche a un imponente campanile visibile anche da molto lontano.

Chiese italiane affacciate sul mare Trani

Realizzata in pietra di Trani e iniziata nel 1099, questa chiesa nasce sulle rovine di quella che fu la vecchia chiesa di Santa Maria della Scala. Si tratta di una costruzione estremamente affascinante calata in un paesaggio che riesce a rapire l’attenzione di tutti i visitatori che giungono in città e che non possono che rimanere incantati dinanzi a così tanta bellezza.

Anche Venezia ha una piccola chicca da conoscere se si va alla ricerca delle chiese italiane che si affacciano sul mare. Si tratta della Basilica di Santa Maria della Salute che, a dire il vero, è conosciuta ai più perché caratterizza lo skyline della città.

chiese italiane che si affacciano sul mare venezia

Questa è una delle basiliche di Venezia ed è lì, arroccata proprio sulla cosiddetta Punta della Dogana. Qui si può godere di uno dei panorami più belli e caratteristici di tutta Venezia, poiché si gode sia della vista del Canal Grande che del Bacino di San Marco.

La chiesa è un fulgido esempio di barocco veneziano, dato che venne costruita come un ex voto alla Madonna che i veneziani decisero di realizzare per festeggiare la liberazione della città dalla peste. Dal 1921 è una basilica minore.

Nella nostra lista non può non rientrare anche l’abbazia di San Fruttuoso. Siamo a due passi da Portofino, nella Baia di San Fruttuoso che fa parte del comune di Camogli. Siamo all’interno del Parco terrestre e marino del Monte di Portofino e questo rende il tutto ancora più bello e particolare. La chiesa, che sia affaccia sul mare, è dedicata al santo catalano Fruttuoso di Tarragona. Le sue ceneri sono conservate proprio nei luoghi sacri di questa abbazia. Si tratta di una vera perla che merita di essere conosciuta, anche perché siamo in una delle zone più belle d’Italia.

chiese italiane sul mare san fruttuoso

Un piccolo bonus

Meno conosciuta, ma non per questo meno pittoresco, è l’eremo di Santa Caterina del Sasso, che si trova in provincia di Varese. Qui non siamo al mare, bensì sul lago Maggiore ma anche questo è un luogo di preghiera che viene reso ancora più affascinante da uno specchio d’acqua. Attorno all’eremo, sempre incastonato sulla roccia, c’è un complesso monastico che raggruppa le chiese di San Nicolao e di Santa Maria Nova. Sebbene questo complesso sia di epoca successiva, il colpo d’occhio che si ha è mozzafiato e tutto qui è omogeneo. Chi osserva questo panorama, questo eremo incastonato nella roccia e l’acqua cristallina del lago gode di una visione sublime.

eremo lago maggiore

Come si nota, le chiese italiane che si affacciano sul mare sono tante. Quelle presentate sono solo le più note e le più caratteristiche ma ce ne sono molte altre. Da Nord a Sud e anche sulle più piccole isolette italiane c’è almeno un luogo di culto che si affaccia sul mare.

Si pensi, ad esempio, alla chiesetta di San Gavino a Mare che sorge nel Golfo dell’Asinara a Porto Torres. Si tratta di una piccola chiesa in calce bianca che riflette i raggi del sole e viene esaltata dal contrasto con il blu del mare.  O, ancora, alla Chiesa della Santissima Annunziata Vico Equense. Anche qui siamo a picco sul mare: uno spettacolo senza pari.

Tutto quello che accomuna queste chiese italiane che sia affacciano sul mare è la bellezza. Sono realizzate in stili diversi e in epoche differenti, ma sono tutte belle da vedere poiché calate in questi panorami unici e mozzafiato. Una vera bellezza tutta italiana da scoprire.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più