cosa vedere a Vieste spiagge e itinerari turistici

Cosa fare a Vieste, tra spiagge e itinerari turistici

Vi state domandando cosa fare a Vieste perché avete intenzione di sceglierla come meta per le prossime vacanze? Ottima scelta e niente paura: ci siamo noi di Cocobuk a portarvi a conoscere quello che c’è da scoprire, tra spiagge e itinerari turistici.

Prendete carta e penna o aprite la vostra agenda digitale, vogliamo farvi scoprire cosa fare a Vieste uno dei posti più belli del Gargano.

Cosa fare a Vieste: le spiagge

Da dove cominciare la lunga lista per rispondere alla domanda più gettonata dell’estate, ossia cosa fare a Vieste? Partiamo dalle spiagge che, come detto, sono tra le spiagge più belle del GarganoImpossibile resistere al fascino del cosiddetto sperone d’Italia e Vieste è proprio la meta perfetta per visitare tutta la zona.

Le spiagge di Vieste sono per lo più sabbiose e con fondale basso, adatte anche ai più piccoli. Tuttavia il simbolo per antonomasia della cittadina è il Pizzomunno di Vieste, un alto e imponente monolite che si erge in tutta la sua maestosità sulla Spiaggia del Castello.

Siamo a sud del centro abitato, nei pressi del Castello Svevo di Vieste ed è qui che troviamo questo monolite in pietra calcarea alto 25 metri che sovrasta tutta la zona. Di sicuro è una delle cose per cui tutti conoscono Vieste, anche perché la sua presenza è legata a delle leggende che vengono tramandate da generazioni. Si tratta della leggenda di Cristalda e Pizzomunno, a cui anche il cantante Max Gazzè ha dedicato il testo di una delle sue canzoni più famose.

Qui sorge anche la scalinata dell’amore, che è legata sempre alla stessa leggenda che si racconta per la nascita del monolite e della quale ci sono anche molte varianti. Ciò che conta è che la bellezza di questo posto sia autentica e ancora incontaminata.

Tra le altre spiagge di Vieste troviamo la spiaggia di Marina Piccola che è la più centrale di tutte e va da Punta San Francesco a punta Santa Croce, fondendosi con l’antico borgo medievale. Essendo una spiaggia sabbiosa è molto amata dalle famiglie, così come la spiaggia di Scialmarino e la spiaggia di San Lorenzo. 

Molto suggestiva la Baia e l’arco di San Felice che si trova a sud di Vieste e che è un altro simbolo del piccolo borgo marinaro.

Itinerari turistici

Ma Vieste ha anche molto altro da scoprire. Si possono, ad esempio, visitare le grotte marine di Vieste o è possibile scoprire uno dei tanti percorsi naturalistici della zona. Tuttavia, quello che consigliamo è un salto nel centro storico che è sicuramente nelle prime posizioni della classifica di cosa vedere a Vieste.

Il borgo antico della cittadina ha mantenuto intatte le sue peculiari caratteristiche e si presenta ancora oggi con il suo dedalo di viuzze strette, con le sue piazze e i belvedere. All’interno delle antiche mura quella che fu la città medievale si è ampliata ma rimangono integri i palazzi, le chiese e gli altri complessi  che ancora oggi raccontano la storia di questa splendida città di mare.

I nostri consigli su cosa vedere a Vieste non possono che terminare con il suggerimento di viversi a pieno la vacanza, sfruttando ogni minuto.



Prenota la tua giornata in spiaggia a Vieste



Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più