costa-degli-dei-calabria-tropea

Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei

La Costa degli Dei è uno dei litorali più belli della Calabria: su un terrazzamento a 70 metri sul livello del mare c’è Tropea, località turistica in forte ascesa negli ultimi anni. Ecco cosa vedere e fotografare a Tropea!

Caratterizzata da spiagge bianchissime e dominata da maestose scogliere, Tropea è una cittadina calabrese in provincia di Vibo Valentia.

Questa città deve la sua fortuna agli splendidi affacci sul mare, che regalano nelle giornate di sole un panorama mozzafiato. Tropea si divide in due parti: la parte superiore, a picco sul mare e la parte inferiore a ridosso del porticciolo, conosciuta come La Marina di Tropea.

Tour alla scoperta di Tropea: la scala letteraria

Famosa per le vacanze squisitamente di intrattenimento, da Agosto 2021 Tropea non è solo mare: grazie al contributo dell’associazione culturale Libertas, è stata inaugurata La Scala Letteraria che è possibile vedere nel suo centro storico e che ha permesso alla città di essere la vincitrice del concorso “Borgo dei Borghi 2021“!

La scalinata, abbellita con piastrelle realizzate a mano grazie alla disponibilità e l’impegno di varie associazioni culturali e artistiche di zona, è dedicata a filosofi e letterati calabresi di fama europea e italiana!

Grotta Azzurra

Un altro luogo da vedere assolutamente nei pressi di Tropea è la grotta più bella dell’Isola di Dino: la Grotta Azzurra. Considerata una delle più belle grotte marine del mondo, prende il nome dall’intenso colore dell’acqua al suo interno.

Trovandosi in un piccolo isolotto, è possibile raggiungerla esclusivamente organizzando escursioni in barca; l’ingresso della Grotta è una piccola fessura scavata in una roccia: quasi invisibile.

grotta-azzurra-calabria-tropea

Cosa vedere a Tropea: il fascino di Capo Vaticano

Situato di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie, Capo Vaticano è la terza spiaggia più bella d’Italia da vedere a Tropea. Le sue calette caratterizzate da fondali sabbiosi incorniciati da lisce scogliere a picco sul mare sono un susseguirsi di panorami mozzafiato.

La sua peculiarità è il colore delle sue acque cristalline, che variano dal turchese al blu in base ai riflessi del sole; infatti, secondo la rivista francese Les Grands Voyageurs è tra le 100 spiagge più affascinanti al mondo.

Le sue grotte, celate da imponenti rocce ricche di vegetazione, sono raggiungibili esclusivamente via mare e da barche con pescatori esperti!

capo-vaticano-tropea-calabria

Tropea non solo mare: Gastronomia

Per quanto concerne il turismo gastronomico, Tropea rispetta appieno la tradizione Calabrese: nei menu potrete vedere sempre piatti dai sapori forti, ma allo stesso tempo ricercati a livello internazionale.

Proprio a Tropea si produce infatti la Cipolla Rossa, presidio IGP da decenni: per il suo tipico gusto dolce e il suo colore deciso, questa è ricercata e amata in Italia e in tutto il mondo.

Tropea è famosa per i primi piatti. Non lasciate la città senza aver assaggiato i maccheroni con la ‘Nduja e i tradizionalissimi Filea: questi ultimi sono un tipo di pasta dalla forma arrotolata, preparata con acqua e farina, molto apprezzata dai turisti e abitualmente condita con verdura di stagione.

Insomma, non dimenticate che oltre a riempirvi gli occhi, a Tropea è d’obbligo deliziare anche la pancia! Mettete in agenda almeno una cena sul mare in uno dei ristorantini tipici che ogni estate accolgono i turisti…e partite!

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più