cosa vedere a vernazza

Cosa vedere a Vernazza

Siete alla ricerca di suggerimenti su cosa vedere a Vernazza? Ecco una lista di cosa da non perdersi in questo piccolo borgo nel cuore delle Cinque Terre.

Vernazza ha tanto da offrire a chi è alla ricerca di un’esperienza autentica e perché no anche un po’ glamour. Siamo in borgo colorato che sorge su uno sperone roccioso: di sicuro un paesaggio da godersi prima con gli occhi e poi anche con qualche foto ricordo. Ne usciranno di bellissime, ve lo assicuriamo.

Dove si trova Vernazza

La provincia di La Spezia è molto interessante ed è proprio qui, tra mare e monti, che sorge Vernazza. Una piccola cittadina fortificata molto viva e caratterizzata da colori vibranti che accolgono chiunque arrivi in questa zona.

Tra il piccolo porto e le case colorate qui c’è tanto da vedere e, soprattutto, tanto da scoprire. Un mare stupendo e tanta calma renderanno ogni vacanza indimenticabile.

Vernazza è raggiungibile in treno e in auto, a seconda delle proprie esigenze. Ad ogni modo, qualsiasi mezzo si scelga, consigliamo di fare questa esperienza. Partiamo subito alla scoperta di un perfetto itinerario per visitare Vernazza.

Cosa vedere a Vernazza: i nostri suggerimenti

Tra le viuzze strette del centro ci sono tanti monumenti da vedere a Vernazza. Qui il tempo sembra essersi fermato ed è così rilassante passarvi qualche giorno che se siete alla ricerca di una meta per staccare la spina questa potrebbe essere perfetta.

Il monumento più iconico della città è senza dubbio il castello dei Doria di Vernazza. Si tratta di una bellissima fortezza medievale che sorge su una roccia protesa verso lo specchio blu del mare. Questo è il simbolo del piccolo borgo colorato ed è anche la sede di un bellissimo museo. Visitarlo permette di godere di quella che è senza dubbio una delle più belle viste sulla città.

Nei pressi del castello sorge il torrione, altro monumento da scoprire. Anche in questo caso siamo dinanzi a un’opera fortificata che in passato venne eletta come luogo da cui partivano le mura di Vernazza.

Molto bella la chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, risalente al ‘300. Questa chiesa sorge su una roccia che si affaccia sul mare ed è incredibile il panorama che si può osservare da qui.

E il mare? Vediamo le spiagge più belle di Vernazza. La spiaggia di Vernazza è piccola ma assolutamente imperdibile. Siamo a due passi dalla stazione ferroviaria e, pertanto, la spiaggetta è molto facile da raggiungere anche per chi non è automunito ma arriva in città in treno.

Questa spiaggia è accanto alla chiesa di Santa Margherita ma non è l’unica. Vernazza ha un’altra spiaggia, un po’ più lontana dal centro, e raggiungibile attraverso una grotta che si trova proprio nella piazza del paese.

La zona è di sicuro interesse per chi cerca un po’ di sano relax ma anche un paesaggio che si lascia ricordare. Camminare per le vie del centro storico del piccolo borgo, perdersi tra i ristoranti tipici che offrono alcune delle più preziose ricette della cucina ligure è un’esperienza unica.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più