cosa vedere in versilia

Cosa vedere in Versilia: tra spiagge di sabbia finissima e natura selvaggia

Pronti a scoprire con noi cosa vedere in Versilia? Questa è una delle zone più amate dell’intera Toscana e non solo. Siamo qui per accompagnarvi in un viaggio virtuale alla scoperta delle spiagge più belle della Versilia e di tutto quello che c’è da vedere.

Dove si trova la Versilia

Diciamolo pure: la Toscana è una delle regioni italiane più belle ed eterogenee e il consiglio è quello di girarla in lungo e in largo. Oggi, però, focalizziamo la nostra attenzione sulla Versilia.

Siamo in provincia di Lucca e, per la precisione, in quella zona che parte dalle pendici delle Alpi Apuane per arrivare al Parco di San Rossore.

Per capirci siamo in quel tratto di costa toscana che ospita Forte dei MarmiViareggio, ma anche Lido di Camaiore, Torre del Lago, Viareggio e altre famose ed esclusive località marittime toscane.

Siamo, quindi, nella Toscana nord-occidentale in questa zona nota per le distese sabbiose ma anche per le frequentazioni vip e per la vita mondana.

Cosa vedere in Versilia

Per chi è alla ricerca del turismo culturale e non solo di belle spiagge e divertimento consigliamo Pietrasanta. Questa da molti è conosciuta come la città delle gallerie d’arte. Il suo rapporto con la cultura e con l’arte è molto forte e Pietrasanta è nota in tutto il mondo per la lavorazione del marmo e bronzo.

Gli amanti di Botero non potranno che rimanere a bocca aperta nel sapere che la città ospita ben 40 opere di questo autore. 40 sculture che si trovano nelle strade che vanno a formare il Parco internazionale della scultura contemporanea.

Ma la città ospita anche le opere di tanti altri artisti come, ad esempio, la “Chiave del Sogno” di Yasuda che si trova presso la stazione o, ancora, un’opera di Pietro Cascella in Piazza Matteotti e i bronzi di Mitoraj.

Chi ama l’arte contemporanea non può perdersi una visita a Pietrasanta che, inoltre, ha anche tanto altro da offrire. Da mettere in lista il Duomo di San Martino, che risale al XIII-XIV secolo ed è un bellissimo esempio dello stile romanico-barocco. Anche la chiesa di Sant’Agostino è una perla che va scoperta assieme al suo campanile in stile barocco. Segnaliamo anche Palazzo Moroni che ospita un museo molto interessante.

Altra meta per chi ama il mare ma non vuole rinunciare alla cultura è Viareggio. Nota soprattutto per il Carnevale, uno dei più famosi in Italia, questa cittadina ha tanto da offrire a chi arriva in Versilia. Fin dall’Ottocento Viareggio è, con molta probabilità, la meta più nota della zona ed è amata soprattutto all’estero.

Si tratta di una meta di villeggiatura elegante e sobria, adatta a chi vuole godersi un po’ di relax in una località ricercata. Non mancano i locali e la nightlife viareggina è molto viva, ma comunque sempre sofisticata. Molto belle le costruzioni in stile liberty che rendono la città unica e con un fascino senza tempo.

Abbiamo già parlato di Forte dei Marmi, anch’essa meta imperdibile se si va alla ricerca dei migliori suggerimenti su cosa vedere in Versilia. Questa è la località cool per eccellenza, quella in cui villeggiano i vip nostrani e tante figure di spicco.

Le spiagge della Versilia

Per elencare tutte le spiagge più belle della Versilia ci vorrebbe un giorno interno. Sono tante e sono tutte bellissime. Ma ne abbiamo selezionate alcune per dare degli spunti per la organizzare una vacanza in Toscana coi fiocchi.

Di sicuro per chi ama gli stabilimenti balneari cool e con tutti i comfort, Forte dei Marmi è perfetta. Qui si trovano lunghe distese sabbiose pulite e ben attrezzate. Tante possibilità per fare sport ma anche per godersi un po’ di relax nelle belle pinete che si trovano in zona.

Anche Marina di Pietrasanta regala delle grandi soddisfazioni. 5 km di spiaggia e un mare da favola sono solo due dei segni distintivi di questa località ritenuta una delle più belle di tutta la Versilia.

Gli stabilimenti balneari di Marina di Pietrasanta sono ben attrezzati e permettono di passare delle giornate di puro relax. Una zona tutta da scoprire.

Lo stesso vale anche per Viareggio che è anche la località balneare più grande della zona. Qui la costa è di 10 km, tutti di sabbia fine e perfetta anche per le famiglie con bambini. Viareggio offre 100 stabilimenti balneari, ben attrezzati e molto curati. Impossibile non trovare il proprio posto al sole.

Tra Marina di Pietrasanta e Viareggio sorge anche Lido di Camaiore. Qui la distesa di sabbia offre anche una bellissima vista sulle Alpi Apuane dato che siamo proprio alle pendici. Per chi vuole godersi una vacanza in Versilia lontano dal caos dei mesi estivi questa è la meta perfetta.

Segnaliamo anche Torre di Lago Puccini che, oltre alla spiaggia e al mare spettacolare, offre anche un’immersione nella natura poiché sorge in prossimità del Parco di San Rossore.

Se ci si domanda cosa vedere in Versilia di certo queste località non possono assolutamente mancare perché fanno parte di un’esperienza unica che può essere vissuta solo qui. Naturalmente spesso si lega questa zona all’idea di un turismo di alto livello ma se ci si organizza si può trasformare in una vacanza alla portata di tutti.

La Versilia offre divertimento, buona cucina, mare, sole, relax e tanta cultura come abbiamo visto. Mete come Pietrasanta, ad esempio, meritano di essere visitate per scoprire in che modo l’arte contemporanea si possa fondere con il tessuto cittadino e integrarsi alla perfezione.

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più