early booking

Early booking: prenotare le vacanze in anticipo per risparmiare

Cos’è l’early booking e perché è sempre una buona idea per risparmiare?

Prenotare le vacanze in anticipo permette di avere accesso a una serie di vantaggi e sono già tanti i viaggiatori che adottano questa tecnica. Scopriamo qualcosa in più.

Cosa si intende per early booking

Volendo fare una traduzione letterale possiamo dire che early booking significa prenotare in anticipo. Un concetto che prende sempre più piede anche nel nostro Paese, volto a far risparmiare chi si trova in procinto di prenotare una vacanza.

A spingere qualcuno a prenotare prima rispetto alla media sono le offerte e gli sconti a cui si può avere accesso. Non solo. Questa formula porta con sé una serie di altri vantaggi che vale la pena scoprire.

Vantaggi dell’early booking

Solitamente si trovano delle tariffe scontate del 20% o anche di più ma si ha anche accesso a un ventagio di scelta molto più ampio in termini di strutture ricettive, voli e molto altro.

Prezzi più competitivi e tanta scelta: per chi organizza le sue vacanze e magari ha a disposizione un budget contenuto questa è la scelta migliore in assoluto. Inoltre è un’ottima soluzione anche per chi desidera poter scegliere sempre il meglio per le proprie esigenze.

Nello specifico possiamo dire che le tariffe early booking sono spesso molto più convenienti delle tariffe last minute. Sebbene anche in questo caso si possano fare dei veri e propri affari, con il last minute ci si deve accontentare di ciò che è rimasto.

Chi, invece, riesce a prenotare prima può talvolta godere di pacchetti speciali e in alcuni casi anche di tariffe all inclusive a un prezzo scontatissimo.  In questo modo si riesce a prenotare la struttura migliore per le proprie esigenze con un risparmio notevole.

I vantaggi più importanti li ha soprattutto chi organizza viaggi con la famiglia e ha l’esigenza di trovare una sistemazione per 3 o più persone. Prenotando in anticipo si possono trovare soluzioni low cost e in grado di garantire tutta la privacy e i comfort necessari soprattutto quando si hanno bimbi piccoli.

Tuttavia a scegliere l’early booking sono sempre più spesso anche i giovani che desiderano avere la sicurezza di trovare una sistemazione a basso costo per vivere un’estate all’insegna del divertimento.

Un suggerimento trasversale quello di prenotare con anticipo che permette di risparmiare tempo e denaro e di non avere brutte sorprese legate a un possibile tutto esaurito della meta prescelta.

Per chi cerca una vacanza senza stress a 360° questo è il miglior modo per partire rilassati e soprattutto con l’adrenalina tipica di chi sa che si godrà un po’ di sano e meritato relax.

Quando prenotare le vacanze per risparmiare

Abbiamo già parlato di prenotazioni con largo anticipo, ma quanto prima bisognerebbe farlo? Siamo qui anche per dare qualche consiglio da questo punto di vista.

Possiamo dire che prima si prenota e più si risparmia. E questa è una regola che vale sempre per i viaggi.

Se si parla di vacanze estive si consiglia di prenotare con un anticipo di 10 mesi. Capiamo che si tratta di un lasso di tempo molto ampio ed è per questo che possiamo dare una rassicurazione: anche 5 mesi possono essere perfetti per trovare delle offerte con i fiocchi.

Ad esempio, se si vuole organizzare una vacanza ad Agosto la soluzione migliore è quella di prenotare tra Febbraio e Marzo così da riuscire ad avere accesso agli sconti e alle tariffe migliori.

Sono tantissimi i tour operator che oggi propongono la formula early booking e che permettono di ottenere anche degli upgrade se si prenota prima. Questo vale anche per villaggi turisticifamily hotel e per molte altre strutture.

Prenotare in anticipo permette anche di organizzare un viaggio alla perfezione. Spesso si ha bisogno di tempo per scegliere cosa visitare, quali spostamenti fare, come muoversi. Creare un itinerario di viaggio, soprattutto quando la destinazione è sconosciuta, richiede cura e attenzioni. Farlo con anticipo permette di curare tutti i dettagli senza lasciare nulla al caso.

Ma come funziona in concreto?

Bene, ora che abbiamo spiegato i vantaggi dell’early booking e il perché si devono prenotare le vacanze in anticipo facciamo qualche esempio pratico.

Chi vuole prenotare in questo modo deve sapere che il alcuni casi verrà richiesto un acconto per poi versare il saldo direttamente in loco, in altri invece si dovrà pagare l’intera somma. In quest’ultimo caso, tuttavia, si ha solitamente accesso a una serie di vantaggi e ulteriori sconti.

Pertanto basta rivolgersi o a un tour operator che applica questa politica o trovare delle offerte early booking per la meta prescelta e confrontarle al fine di individuare quella più attinente con le proprie esigenze. Possiamo assicurare che ce ne sono tantissime e tutte molto interessanti.

Early booking e prenotazioni online

Oggi come oggi si ha un vero e proprio boom di prenotazioni online soprattutto per quel che concerne il mondo delle vacanze e dei viaggi. Le piattaforme per prenotare online hotel o ristoranti spopolano sempre più così come le piattaforme per prenotare online lettini e ombrelloni.

In un’epoca che diventa sempre più digital la vacanza è a portata di clic e può essere organizzata direttamente con uno smartphone. Si tratta del futuro che avanza e agli italiani, ma non solo, piace sempre più.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più