forte dei marmi pontile mare

Forte dei Marmi: mare e cosa fare

Cuore della VersiliaForte dei Marmi è una delle capitali del turismo italiano. Di sicuro questa è la meta preferita dai milanesi in cerca di un po’ di mare e di sole, ma anche di quella buona dose di glamour e divertimento che non guasta mai.

Ma com’è il mare a Forte dei Marmi e cosa fare quando si arriva in città? Scopriamolo insieme.

Scopriamo la cittadina

Siamo in provincia di Lucca, in questo piccolo borgo che conta meno di 8.000 abitanti ma che è conosciuto ovunque. Amato da ogni tipologia di turista, Forte dei Marmi è la meta giusta per una vacanza trendy nel cuore della nostra bella Italia.

La cittadina si affaccia sul Mar Ligure e prende il nome dal fortino che sorge proprio nel cuore del centro abitato. La fortezza fu voluta per difendere il territorio ma questa non è l’unica chicca che contraddistingue Forte dei Marmi. Da qui partiva, infatti, il prezioso marmo delle Alpi Apuane che raggiungeva le destinazioni finali via mare.

Il mare a Forte dei Marmi

Il pezzo forte è, senza dubbio, il mare di Forte dei Marmi. Piccola curiosità: la spiaggia di Forte dei Marmi non solo è tra le più lunghe della nostra penisola, ma anche tra le più attrezzate. Un vero plus per chi è alla ricerca di una vacanza confortevole e rilassante.

La sabbia qui è color oro e le spiagge sono ampie. Sulle spiagge si possono notare delle piccole e alquanto caratteristiche casette in legno che sono tipiche di questa zona. Peculiare è anche la presenza del pontile che permette di tuffarsi direttamente nelle acque blu che accarezzano la spiaggia, ma è anche la meta perfetta di tante passeggiate romantiche. Forse anche per questo Forte dei Marmi è una meta per viaggi romantici.

Tutta la spiaggia è accompagnata dal lungomare di Forte dei Marmi, costellato di localini di tendenza e negozi. Qui si può passeggiare e rilassarsi, magari bevendo un cocktail al calare del sole. Un’esperienza da vivere.

 E il divertimento?

Sappiamo bene che qui si viene anche per divertirsi. Del resto questa è una delle mete glamour dell’estate italiana. Tra locali, lounge bar e caffè esclusivi qui si possono incontrare anche molti volti noti dello sport o della TV. Del resto qui c’è una delle discoteche più iconiche della zona. Stiamo parlando della Capannina di Franceschi, classe 1929: la più antica d’Italia.

Cosa vedere a Forte dei Marmi

Qui non ci sono solo locali, stabilimenti balneari o locali di tendenza. Ci sono anche molte attrazioni culturali, a partire dal Forte Lorenese che risale al XVIII secolo.

Molto bello e da scoprire il quartiere di Roma Imperiale noto soprattutto per le sue bellissime ville come Villa Agnelli o Villa Antonietta. Molto famoso è anche il mercato di Forte dei Marmi, una vera istituzione a cadenza settimanale.

Chi giunge qui ha tanto da fare, da vedere e da scoprire. La Versilia, del resto, è una meta perfetta per chi desidera staccare la spina ma senza rinunciare a una vacanza esclusiva e ricca di glamour.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più