lido di camaiore

Lido di Camaiore: spiagge, mare e cosa fare nel cuore della Versilia

Chi vuole conoscere il vero cuore della Versilia non può non prendere Lido di Camaiore come sua prossima meta. Amata dai toscani ma anche da tantissimi turisti, questa meta è perfetta per chi è alla ricerca spiagge larghe e ben attrezzate, strutture turistiche di alto livello e tanti comfort.

Vacanze in Versilia: conosciamo Camaiore

Camaiore si trova in provincia di Lucca e, per la precisione, è vicina ad alcune delle città più note di questa parte di Toscana come ViareggioMarina di Pietrasanta.

Lido di Camaiore è, nello specifico, la zona marina della cittadina. Nel corso degli anni, infatti, Camaiore è divenuta conosciuta non solo per il suo borgo antico ma anche per l’ampia spiaggia sabbiosa che attira ogni anno famiglie con bambini, gruppi di amici, coppie in cerca di un weekend di relax. Il mare cristallino e la vista sulle Alpi Apuane conferiscono a questa cittadina un aspetto caratteristico.

I toscani amano il Lido di Camaiore e lo frequentano appena possibili. Tuttavia, negli ultimi anni si è notato anche un aumento di tursti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

Dove andare a mare a Lido di Camaiore: le spiagge

Quali sono le spiagge più belle di Lido di Camaiore? In questa zona le spiagge sono ampie e lunghe, con della sabbia bianca finissima.

Tutto il litorale di Lido di Camaiore è basso e sabbioso, così come lo è il fondale. Per questo motivo ogni zona della cittadina è perfetta per andare al mare, soprattutto quando si viaggia con i bimbi più piccoli.

Le spiagge sabbiose della Versilia sono rinomate per essere family friendly e quelle di Camaiore non fanno di certo differenza. Qui sorgono tantissimi lidi attrezzati e stabilimenti balneari molto belli, che offrono ogni tipologia di comfort ai turisti.

Cosa vedere a Camaiore e dintorni

Il pontile di Camaiore è senza dubbio una delle attrazioni distintive della città. La zona è piena di locali e localini che permettono di vivere dei momenti di puro relax con una vista mozzafiato. Dalla colazione all’aperitivo e alla cena, questa zona di Lido di Camaiore offre molto ai turisti.

Passeggiare per Camaiore permette di scoprire l’anima medievale della città. La cinta muraria di Camaiore contava 13 torri 4 porte di accesso alla città. Una è ancora in piedi ed è la Porta di San Pietro che è nel pieno del centro storico. Accanto alla porta è possibile scorgere un piccolo pezzo di mura antiche.

Bellissima anche la Collegiata di Santa Maria Assunta che è il principale luogo di culto della città, nonché bellissimo esempio di architettura romanica. In città c’è anche il Museo di Arte Sacra che merita una visita, così come la meritano tutte le chiese e chiesette che costellano il centro storico di Camaiore.

Per chi vuole visitare i dintorni di Lido di Camaiore consigliamo la bellissima Viareggio, nota per il Carnevale, e Marina di Pietrasanta. Due mete che raccontano tanto della Versilia e che sono tra le più belle di tutta la Toscana.

 

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più