La Salina dei Monaci: un Paradiso in Puglia

Oggi vi porteremo in un’avventura unica lungo la costa ionica, alla scoperta di una meraviglia nascosta nel territorio di Manduria, nella provincia di Taranto: la Salina dei Monaci.

Immaginatevi un paesaggio incantevole, caratterizzato da un’armonia di colori e da una tranquillità che vi cattureranno immediatamente. La Salina dei Monaci è un luogo di straordinaria bellezza, dove la natura e la storia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile.
Situata lungo la costa ionica, questa salina è una delle più antiche d’Europa, con origini che risalgono all’epoca romana. La sua importanza storica è testimoniata dalle rovine di un’antica torre di avvistamento, utilizzata per proteggere il territorio dagli attacchi dei pirati.
Vediamo subito come raggiungerla.

Esplora la Salina dei Monaci lungo la costa ionica: una guida completa

La storia della Salina dei Monaci risale al 1731, quando i monaci Benedettini trasformarono questa zona sabbiosa in una vera e propria fabbrica del sale. Oggi, le testimonianze di quel passato sono rappresentate da uno stabile per la lavorazione e il deposito del sale, un canale per gestire l’afflusso del mare, una torre di guardia e una cappella affrescata dedicata alla Madonna del Carmelo.

Nel corso degli anni, la Salina dei Monaci ha subito importanti trasformazioni grazie alla bonifica antimalarica negli anni ’40, creando un ambiente naturale straordinario ideale per la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici e migratori. Qui potrete avvistare una vasta gamma di uccelli, tra cui il barbagianni, il capovaccaio, l’airone rosso e l’airone bianco, il martin pescatore, il picchio, lo scricciolo, il pettirosso, la capinera, l’usignolo, il merlo, il Cavaliere d’Italia, i cigni, i germani reali, le gru e le oche selvatiche.

La Salina dei Monaci è riconosciuta come un Sito di Interesse Comunitario (SIC) grazie al suo alto pregio botanico naturalistico e alla bellezza dell’habitat che si è sviluppato nel corso degli anni. Questo luogo straordinario offre una straordinaria opportunità per immergersi nella natura e ammirare le specie animali che lo abitano.

Raggiungere la Salina dei Monaci

Per raggiungere la Salina dei Monaci, vi consigliamo di dirigervi lungo la costa ionica tra Torre Colimena e Specchiarica, nella provincia di Taranto. La zona è facilmente accessibile dalle principali località turistiche della zona, come Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo e San Pietro in Bevagna. Percorrendo la strada provinciale 122 verso sud, troverete un bivio che vi permetterà di svoltare per la Via Otranto.

La Via Otranto è una strada chiusa dove potrete trovare un bar con tavolini, ideale per fare una pausa e gustare aperitivi o piatti tipici freschi. Lungo la strada, troverete parcheggi limitati a causa della natura protetta dell’area. Alla fine della strada, troverete un’enorme roccia e una torre in legno che delimitano la strada dalla passerella pedonale, un luogo ideale per lunghe passeggiate e per ammirare il meraviglioso territorio circostante.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più