spiagge dog friendly

Spiagge dog friendly: come sceglierle

Le spiagge dog friendly sono sempre più gettonate, perché sono tantissime le persone che amano andare in spiaggia con il loro cane.

Siete alla ricerca di qualche consiglio su come scegliere le migliori spiagge dog friendly in Italia? Bene, sono in arrivo i nostri suggerimenti.

Cosa sono le spiagge dog friendly

La definizione di spiaggia dog friendly parla chiaro: sono spiagge in cui è consentito portare i propri animali domestici.

Dovendo favorire lo sviluppo del turismo balneare, negli anni ’50 venne emanato un decreto che vietava agli animali di accedere ai lidi su tutto il territorio nazionale. Fino a qualche anno prima era considerato del tutto normale andare al mare con Fido, ma da quel momento è diventato molto difficile.

Solo dopo il tramonto, quando tutti i lettini erano ormai vuoti e gli ombrelloni chiusi, era possibile scorgere qualcuno passeggiare il riva al mare con il proprio cane al guinzaglio.

Per molti questo è stato un enorme problema, dato che sono tantissime le persone che vorrebbero portare anche Fido al mare.

Cani in spiaggia: la normativa attuale

Attualmente non c’èuna vera e propria legge che regolamenti l’accesso dei cani sulle spiagge libere ed è per questo motivo che queste vengono considerate alla stregua dei luoghi pubblici.

Attenzione, però, a prendere sempre in considerazione le eventuali ordinanze regionali e comunali che potrebbero imporre limitazioni o divieti. In questo caso, però, è necessario che i divieti e le limitazioni vengano segnalati con appositi cartelli che facciano espresso riferimento alla legge vigente in materia.

cani in una spiaggia pubblica devono avere guinzaglio e museruola e, naturalmente, i padroni hanno l’obbligo di raccogliere e pulire le loro deiezioni. I cani possono entrare in acqua ma, sotto l’ombrellone, devono sempre essere tenuti sotto controllo per salvaguardare gli altri bagnanti e la loro privacy.

Come scegliere le spiagge dog friendly

Se questa è la normativa attualmente in vigore per le spiagge libere, cosa sappiamo della possibile presenza dei cani negli stabilimenti balneari?

Oggi come oggi le spiagge dog friendly in Italia sono sempre più diffuse. Il nostro Paese pochi anni ha moltiplicato esponenzialmente i numeri degli stabilimenti amici degli animali.

Ci sono diverse centinaia di stabilimenti balneari dog friendly, a fronte dei 2 esistenti alla fine degli anni ’90. Un bel passo in avanti per gli amanti degli amici a quattro zampe.

Ma come scegliere queste spiagge?

Le spiagge dog friendly devo essere scelte in base ai servizi proposti. Proprio come le altre tipologie di spiagge, si guarda ciò che offrono all’utenza.

Nella maggior parte dei casi in queste spiagge ci sono delle comode zone d’ombra e delle ciotole. A questo si devono aggiungere i tanti servizi vari pensati per permettere ai cani e ai loro proprietari di vivere una giornata all’insegna del divertimento e del relax.

Ora è possibile portare il proprio amico a quattro zampe sotto l’ombrellone in uno stabilimento attrezzato.

Sono tanti i bau bau beach (altro nome con cui spesso vengono indicate queste spiagge) disseminati su tutto il territorio italiano. Non resta che trovare quello più vicino al proprio luogo di villeggiatura. La vacanza perfetta è quella che si fa senza lasciare Fido a casa.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più