spiagge rosa italia

Spiagge rosa: le più belle in Italia

Le spiagge rosa hanno un fascino tutto particolare perché insolite e di certo attraenti. Ma dove si trovano le spiagge rosa più belle d’Italia?

Dobbiamo dire che nel nostro Paese sono cosa abbastanza rara, mentre in alcuni posti più esotici ce ne sono un po’ di più. Tuttavia, proprio questa rarità le rende molto ricercate e apprezzate.

Spiagge rosa in Italia: ecco dove trovarle

Se siete alla ricerca di spiagge rosa in Italia prendete appunti, passeremo in rassegna la costa italiana per scovare le più belle.

Segnaleremo quelle presenti in Sicilia, in Sardegna e anche in Basilicata. Proprio per questo iniziamo questo tour.

Partiamo dalla spiaggia rosa di Marsala, in Sicilia. La zona è molto amata da siciliani e non, in particolar modo da chi ama fare trekking. Siamo in prossimità della Salina di Marsala e a dire il vero qui più che di spiaggia dobbiamo parlare di mare rosa. Cosa rende rosa il mare? Proprio la presenza della salina, che regala al mare questa nuance così particolare.

In questa zona c’è la meravigliosa riserva dello Stagnone che è famosa proprio per la possibilità di fare birdwatching e trekking, camminando tra i bellissimi mulini che si riflettono nelle rosee acque. Il paesaggio è assolutamente suggestivo ed è impossibile non rimanere incantati da tanta bellezza. La natura in questa zona ha fatto del suo meglio, poiché c’è uno dei paesaggi più belli d’Italia, uno di quelli che tutto il mondo ci invidia.

Spostandoci alla ricerca delle spiagge rosa in Sardegna. Siamo sull’Isola di Budelli ed è qui che si trova questa fantastica spiaggia di sabbia soffice e rosea. L’isoletta si trova nel bellissimo Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Prima era di proprietà privata, ma dal 2016 in poi è entrata a far parte del parco nazionale. Probabilmente la spiaggia rosa di Budelli è la più famosa che ci sia in Italia e anche una delle più suggestive in assoluto.

L’isola è disabitata ma sono tantissimi i turisti, italiani e non, che arrivano ogni anno a visitarla soprattutto grazie alla bellezza di questa stupenda spiaggia rosa di cui abbiamo parlato. Sarà possibile arrivare alla spiaggia rosa di Budelli solo ed esclusivamente via mare. Si possono scegliere delle imbarcazioni private o traghetti. In particolare si deve raggiungere la Costa SmeraldaLa Maddalena per poi imbarcarsi verso l’isoletta.

Ritornando verso Sud, troviamo anche la spiaggia rosa di Basilicata. Si tratta della spiaggia rosa di Policoro è un altro esempio che dobbiamo fare. Si tratta di una spiaggia di sabbia finissima e bianca, che con i colori del tramonto diventa completamente rosa aumentando ancora di più il fascino di questa zona che è una delle più belle di tutta la Basilicata.

Le spiagge rosa sono uniche e sono tutte belle. Proprio perché rare rimandano alla mente dei paradisi esotici eppure per visitarle basta viaggiare su e giù per la nostra bella penisola.



Prenota la tua giornata in spiaggia



Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più