spiaggia di sansone isola d'elba

Spiaggia di Sansone, l’Isola d’Elba più autentica

La Spiaggia di Sansone è uno dei punti più belli e caratteristici dell’Isola d’Elba. Sebbene di spiagge sull’isola ce ne siano davvero tante, questa è senza dubbio una delle più accoglienti e mozzafiato ed è per questo che è anche una delle più gettonate.

Dove si trova e come si arriva alla spiaggia di Sansone

Siamo nel cuore del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e per la precisione sull’isola più apprezzata, ossia l’Isola d’Elba. Meta gettonatissima sa turisti di tutto il mondo, l’Elba è nota soprattutto per la bellezza delle sue spiagge e per la natura.

Siamo nella zona Nord dell’Isola d’Elba e la spiaggia si trova a pochissimi chilometri da Portoferraio, ottimo punto di riferimento per chi visita l’isola e desidera alloggiare in una cittadina strategica per scoprirne tutte le bellezze. Del resto ci sono 200 spiagge sull’Isola d’Elba ed è anche per questo che chi ama cambiare ed esplorare preferisce questa destinazione.

Ma la Spiaggia di Sansone è una delle più belle e di sicuro una di quelle che devono essere visitate assolutamente. Chi ha visitato la Spiaggia di Sansone sa che è inconfondibile, grazie ai ciottoli di eurite che il sole ha levigato e lucidato e grazie alla parete di roccia bianca interamente coperta da macchia mediterranea. Si tratta di una splendida cornice per questa baietta così piccola ma così caratteristica.

Ricordiamo che solo un anno fa, la Spiaggia di Sansone è entrata a pieno titolo tra le 25 spiagge più belle d’Europa secondo Tripadvisor.

Per arrivare alla Spiaggia di Sansone all’Elba si deve arrivare a Portoferraio e da qui proseguire in direzione Enfola. C’è un piccolo sentiero che conduce alla spiaggia e che nel percorso permette di scorgere anche la Spiaggia Sorgente che è un’altra delle spiagge più belle dell’Elba.

Per chi lo desidera è possibile arrivare alla Spiaggia di Sansone via mare, sia con imbarcazioni private che con escursioni organizzate.

Cosa fare quando si visita la spiaggia di Sansone

Per chi si sta domandando cosa fare sulla Spiaggia di Sansone temendo di annoiarsi diciamo di non aver paura. La spiaggia è apprezzata sia da chi ricerca la bellezza della natura e di un mare cristallino, sia da chi ama fare snorkeling immersioni. Tra grotte e anfratti, i fondali hanno tanto da raccontare.

Tuttavia, la spiaggia è frequentata anche da chi ama fare canoa poiché qui ci sono le condizioni adatte. Ci sono anche dei punti da cui tuffarsi nel mare blu e cristallino dell’Elba.

Sapete perché si chiama così?

Ma perché la Spiaggia di Sansone si chiama così? Scoprirlo rende tutto più affascinante. Il nome potrebbe, infatti, trarre in inganno rimandando Sansone, figura storica per Israele e famoso per la lotta contro i Filistei. 

Eppure non sembra esserci alcun legame tra le due cose, poiché probabilmente Sansone è solo una storpiatura di sassone. Questo rimanda a un grosso scoglio che è tuttora presente in mare e che, a quanto pare, cadde in seguito a una frana.

Nessun rimando storico, quindi, ma comunque una storia che racconta la bellezza e la peculiarità di questa bellissima zona.



Prenota la tua giornata in spiaggia



Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più