Vacanze al mare in Toscana: dove andare

Nel cuore selvaggio della Toscana, la Maremma, troverai la meta ideale per una vacanza indimenticabile. Marina di Grosseto, incorniciata da una splendida pineta, offre spiagge incantevoli, un ambiente naturale incontaminato e servizi di alta qualità. Scopri perché è la scelta preferita dalle famiglie per le loro vacanze al mare.

Marina di Grosseto

Trascorrere le vacanze al mare in Toscana diventa un’esperienza indimenticabile nella rinomata località di Marina di Grosseto.
La storia di questo affascinante luogo risale al lontano 1792, quando fu completata la costruzione del Forte San Rocco.
Questa imponente fortezza, eretta sotto il dominio del Granduca di Toscana, Ferdinando III di Lorena, aveva lo scopo di presidiare e difendere il territorio. Tuttavia, fu solo alla fine del XIX secolo che Marina di Grosseto iniziò ad affermarsi come meta turistica, grazie agli sforzi di bonifica che trasformarono la zona paludosa e alla crescente popolarità dei bagni al mare. I giovani dell’epoca si recavano in carrozza sulle spiagge, allora ancora poco affollate, per sfuggire al caldo opprimente delle città. Solo negli anni Cinquanta, con il completamento dei lavori di bonifica, il villaggio di pescatori si trasformò in una vivace località di mare in crescita.

Oggi, Marina di Grosseto è una delle mete balneari più apprezzate per le vacanze al mare in Toscana, con un’atmosfera moderna e una serie di attrattive per i visitatori.
Il porto turistico, inaugurato nel 2003, accoglie le imbarcazioni dei turisti, mentre le comode piste ciclabili permettono di esplorare il territorio circostante in modo ecologico. Le ampie e pulite spiagge, insignite della prestigiosa Bandiera Blu della FEEE, sono dotate di servizi e attrezzature per garantire una piacevole esperienza balneare. Basta uno sguardo dalla riva per comprendere perché Marina di Grosseto sia scelta da così tanti turisti in cerca di una vacanza al mare in Toscana. Guardando verso l’entroterra, si può ammirare il verde della suggestiva pineta del Tombolo che delimita il paese. Proseguendo lungo la costa verso sud, si raggiunge la frazione di Principina a Mare, situata nei pressi del Parco Naturale della Maremma. Dirigendosi a nord, invece, si arriva alla spiaggia delle Marze, dove si trova l’antico Forte. Al tramonto, l’orizzonte del mare regala uno spettacolo mozzafiato con il promontorio dell’Argentario e le isole dell’Arcipelago Toscano che si stagliano all’orizzonte.

Le attività da fare a Marina di Grosseto

Grazie al maestrale che soffia nella zona, Marina di Grosseto è un luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf e il kitesurf. La spiaggia offre ombrelloni e lettini, mentre gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati per offrire comfort e servizi di qualità. Oltre alle attività balneari, Marina di Grosseto offre la possibilità di immergersi nella natura incontaminata della Maremma Toscana, con lunghe passeggiate nella pineta, escursioni in bicicletta lungo le piste ciclabili o i sentieri per mountain bike, e persino la possibilità di fare escursioni a cavallo.

La sera, la cittadina prende vita con una vasta gamma di eventi sia per adulti che per bambini. I locali del centro e gli stabilimenti lungo il lungomare offrono intrattenimento per tutta la famiglia, e Marina di Grosseto è una delle destinazioni preferite per le vacanze al mare in Toscana con bambini, grazie alla presenza di parchi giochi, luna park e attività di animazione. Un appuntamento molto atteso è il 16 agosto, quando i fuochi d’artificio illuminano il cielo per celebrare la festa del patrono San Rocco.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più