Weekend lungo del 2 giugno: le mete più gettonate

State pensando di organizzare una piccola vacanze per il weekend lungo del 2 giugno in Italia? Bell’idea. Il turismo di prossimità è uno dei grandi trend di questi ultimi anni e ci permette di scoprire posti vicini a noi ancora inesplorati.

Ma quali sono le mete più gettonate per il prossimo weekend? Scopriamole insieme. Il caldo purtroppo non è ancora arrivato del tutto, perciò si tende a preferire una grande città piuttosto che rischiare di trovare cattivo tempo e non poter andare al mare.
Le città più gettonate, infatti, sono divise tra Nord e Centro- Sud, e sono tra le più belle in assoluto.

Dove trascorrere il weekend del 2 giugno in Italia

Iniziate ad annotare sullo smartphone perché stiamo per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle mete più gettonate per il weekend lungo del 2 giugno 2023, in Italia.

Il 2023 è un anno ricco di ponti e quindi di occasioni per staccare la spina dalla frenetica quotidianità. Anche se visitare una grande città non è il massimo della tranquillità e del relax, vi diamo qualche consiglio per non lasciarvi sfuggire nulla.

Il 2 giugno al Nord Italia

È già boom di prenotazioni nelle strutture ricettive di Verona, Firenze e Rimini. Sicuramente Facciamo solo qualche esempio, per dare dei consigli a tutti quei viaggiatori che stanno organizzando il prossimo viaggio.

Se siete una coppia oppure una giovane famiglia dovete assolutamente passare qualche giorno a Verona. Grazie alle sue architetture e alla sua struttura urbana, che si è sviluppata nel corso di duemila anni integrando elementi di diverse epoche, Verona è stata inclusa nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Ancora oggi, rappresenta un notevole esempio di città fortificata europea. Verona è famosa per le sue icone, tra cui l’Arena, un anfiteatro romano situato nel cuore del centro storico, la suggestiva Piazza delle Erbe, che si estende sopra il Foro Romano, e la Casa di Giulietta, uno dei luoghi più celebri al mondo dedicati agli innamorati.

Tra i tesori artistici e culturali più importanti a livello globale, Firenze ospita una serie di gioielli come Santa Maria del Fiore, Santa Maria Novella, gli Uffizi, il Battistero, il Bargello, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Ma non finisce qui. Santa Croce, la Biblioteca Medicea Laurenziana e Palazzo Pitti aggiungono ulteriore prestigio alla città di Dante. Firenze offre anche bellezze naturali senza eguali, come il suggestivo Ponte Vecchio, il meraviglioso Giardino di Boboli, piazzale Michelangelo e la maestosa chiesa di San Miniato al Monte, che offrono panorami mozzafiato.
È una città in cui c’è tanto da visitare e probabilmente 3 giorni sono pochi ma se vi organizzate bene riuscite a visitare la maggior parte dei musei e delle attrazioni.

Rimini, è risaputo, è una delle località di punta della movida della Riviera Adriatica. Ma non solo: il centro storico di Rimini è una sorta di museo all’aperto, con oltre duemila anni di storia che si possono ammirare. Troverete reperti romani, medievali e rinascimentali. Inoltre, la biblioteca riminese è una delle più antiche e affascinanti del mondo. Non manca la modernità, come dimostra il Fulgor, il cinema che ha ospitato il celebre film “Amarcord” di Federico Fellini, e parte del nuovo museo dedicato al famoso regista.
È il giusto compromesso tra mare e cultura.

Il 2 giugno al Centro-Sud Italia

Spostandoci verso il Centro-Sud Italia scopriamo che le mete più gettonate sono due: Roma e Napoli.

Roma, la capitale d’Italia, è una città intrisa di storia e cultura. Con oltre 2.500 anni di storia, offre una miriade di attrazioni da visitare, tra cui:

  • Il Colosseo, simbolo iconico di Roma, incanta con la sua maestosità antica.
  • Il Vaticano, con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani, è una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte e della spiritualità.
  • La Fontana di Trevi, famosa per il lancio delle monete per esprimere un desiderio, affascina con la sua sontuosità barocca.
  • Piazza di Spagna, con la celebre scalinata di Trinità dei Monti, è un luogo affollato e affascinante.
  • Il Pantheon, con la sua cupola e il tempio romano ben conservato, è un’attrazione unica nel suo genere.
  • Il Foro Romano e il Palatino raccontano la storia dell’antica Roma.
  • Il Quartiere Trastevere, con le sue stradine acciottolate e i ristoranti tradizionali, offre un’atmosfera autentica.

Queste sono solo alcune delle tante meraviglie che Roma ha da offrire, lasciandovi incantati dalla sua bellezza senza tempo.
Inoltre, per una tappa fuori dalla città qualora il meteo lo permettesse, si può andare alla scoperta del mare più bello del Lazio.

A poche ore di auto dalla Capitale, c’è Napoli.

Situata sul golfo di Napoli, è una città vibrante e piena di energia. È conosciuta per la sua ricca storia, la cultura vivace e la deliziosa cucina. Il centro storico di Napoli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un labirinto di vicoli affascinanti, chiese antiche e palazzi storici. La Cattedrale di Napoli, con la Cappella del Tesoro di San Gennaro, è un luogo di grande importanza religiosa.
Il Museo Archeologico Nazionale ospita una vasta collezione di arte e reperti romani, tra cui i famosi tesori di Pompei ed Ercolano. Piazza del Plebiscito è la piazza principale, circondata da monumenti come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola. Il Maschio Angioino, un’imponente fortezza medievale, domina il porto di Napoli. Il lungomare di Napoli offre una vista panoramica sul mare e sul Vesuvio.
Situata nelle vicinanze, c’è Pompei: un sito archeologico straordinario che mostra la vita romana antica conservata nelle sue rovine.
Infine, non si può visitare Napoli senza assaggiare la vera pizza napoletana e i deliziosi dolci come la sfogliatella e il babà. Napoli vi incanterà con la sua autenticità e il suo spirito vivace.

Condividi:


Articoli correlati

What to Look For in the Best Online Casino Reviews
Alla scoperta della baia di San Fruttuoso: cosa vedere
Smart working by the sea in Italy: where to go
Cosa vedere a Jesolo: non solo mare!
Cosa vedere a Tropea, la Costa degli dei
previous arrow
next arrow
Slider
Cocobuk Manager

Tutto quello di cui hai bisogno per gestire la tua spiaggia e le prenotazioni online. 100% gratis, per sempre.

Scopri di più